Salsa Trinidad Moruga Scorpion

Ricetta salsa Trinidad Moruga Scorpion

La salsa Trinidad Moruga Scorpion è una ricetta semplicissima, un condimento veramente molto piccante, perfetto per chi ama utilizzare peperoncini super hot nei propri piatti.




Considerato uno dei peperoncini più piccanti al mondo, secondo solo all’infernale Carolina Reaper, il TMS è una varietà veramente estrema, da utilizzare con massima cautela. Occorre infatti attenzione non solo nelle dosi utilizzate per preparare questa salsa di peperoncino piccante, ma anche semplicemente quando si taglia e si maneggia la materia prima. 
La sua piccantezza estrema non si avverte soltanto al palato, ma anche sulla mani, il che rende assolutamente indispensabile l’utilizzo di guanti in lattice, per proteggere la pelle. State poi molto attenti a non sfregarvi occhi o naso dopo aver tagliato il Trinidad Moruga Scorpion, perché gli effetti potrebbero essere davvero molto spiacevoli.

Posto quindi che occorre essere cauti, se amate il piccante, questo è il peperoncino che fa per voi. Il mio consiglio, quando preparerete questa ricetta per la prima volta, è di utilizzare un pezzetto piccolissimo di peperoncino.
Preparate la salsa e assaggiate: solo dopo, se non sarà abbastanza piccante (ne dubito!), allora aggiungetene un altro pezzettino tritato. Non mi resta che augurarvi buon appetito e… buona fortuna!

INGREDIENTI

1 pezzetto di peperoncino Trinidad Moruga Scorpion
8 pomodori maturi da salsa
½ cipolla rossa
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di zucchero
1-2 cucchiaini di aceto di mele
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE SALSA TRINIDAD MORUGA SCORPION

Prendete i pomodori e lavateli sotto l’acqua corrente fresca, poi tagliateli a metà e rimuovete i semi, quindi scolate il liquido di vegetazione. Frullateli nel mixer per 45-50 secondi, così da ottenere una purea, che andrete a passare nel colino così da far ulteriormente sgocciolare il liquido venutosi a formare.
A questo punto sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Fate imbiondire la cipolla in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva. Dedicatevi ora al peperoncino Trinidad Moruga Scorpion, da maneggiare RIGOROSAMENTE con i guanti.




Pulite il peperoncino con della carta assorbente leggermente inumidita, quindi tagliatene un pezzetto piccolo, diciamo la punta. Tritate il pezzetto di Trinidad Moruga Scorpion finemente, poi aggiungetelo al soffritto di cipolla e fate cuocere per un minuto. Aggiungete la purea di pomodori, il concentrato e l’aceto di mele.
Aggiustate di sale, unite anche lo zucchero e fate cuocere questa salsa extra piccante per circa 8 minuti, così da far ridurre la parte liquida e restringere il tutto. Trascorso questo tempo, fate raffreddare la salsa, dopo di che potrete utilizzarla o conservarla in barattoli sterilizzati. Preparatevi, perché la salsa è davvero “hot”!

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Salsa Trinidad Moruga Scorpion
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)

Rispondi