Che belli i mesi primaverili ed estivi! Non solo per le giornate temperate, con il sole che splende e rallegra l’umore, ma anche per i tanti prodotti che la terra offre. Gli spiedini di zucchine alle erbe aromatiche sono la perfetta combinazione di ingredienti e alimenti tipici della tarda primavera.
La ricetta di questi spiedini di zucchine insaporiti da un mix di erbe tritate composto da rosmarino, menta, timo, maggiorana e basilico è una vera delizia. Un trionfo di profumi che si sprigioneranno per la casa, grazie anche alla cottura in forno, che ha l’enorme vantaggio di rendere più leggero e genuino questo piatto già ipocalorico per natura.
Le zucchine sono uno degli ortaggi più versatili e consumati nei mesi centrali dell’anno. Ci si può preparare davvero di tutto e utilizzarle come contorno, per creare salse e sughi oppure possono essere loro le regine della tavola. L’idea di questi spiedini è proprio questa: far sì che siano più di un semplice contorno.
Queste zucchine aromatizzate possono essere proposte anche in occasione di un buffet o di un pranzo tra amici. Hanno il pregio di essere molto belle alla vista, oltre che saporite e profumate. Il fingerfood ideale per soddisfare tutti i vostri ospiti, che seguano una dieta vegetariana o meno.
INGREDIENTI
3 zucchine di medie dimensioni
Parmigiano grattugiato: 100 g.
Pangrattato: q.b.
1 rametto di rosmarino
3-4 foglie di menta
5-6 foglie di basilico
1 rametto di timo
1 rametto di maggiorana
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
PREPARAZIONE SPIEDINI DI ZUCCHINE ALLE ERBE AROMATICHE
Per prima cosa, mondate le zucchine e lavatele, quindi tagliatele a rondelle non troppo sottili. Dopo aver lavato e asciugato le erbe aromatiche, mettetele nel mixer assieme a 4-5 cucchiai di pangrattato. Frullate bene il tutto, così da ottenere un condimento molto profumato.
Cospargete le zucchine con il formaggio grattugiato prima e con il composto a base di pane ed erbette poi. Infilzate le rondelle di zucchine con degli spiedini di legno o di metallo, come preferite.
Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungete un pizzico di sale e una seconda spolverata di pan grattato aromatizzato. Infornate gli spiedini in forno statico preriscaldato a 180°C, per 25-30 minuti, fino a quando le zucchine risultano dorate in superficie.
Una volta sfornati, potete servire gli spiedini di zucchine alle erbe aromatiche ben caldi, oppure lasciarli intiepidire per consumarli in un secondo momento.





