Noodles coreani piccanti con kimchi

Ricetta noodles coreani piccanti con kimchi

I noodles coreani piccanti con kimchi sono un delizioso primo piatto estivo, una ricetta che, se preparata come si deve, risulta super golosa e perfetta sia a pranzo che a cena. Conosciuti anche come Kimchi Bibim-Guksu, questi noodles asiatici creano quasi dipendenza, tanto sono buoni!




Se poi amate il piccante – e vi assicuro che sono parecchio piccanti! – questo è il piatto che fa per voi. Freschi, cremosi, nutrienti e piccanti quanto basta, soddisfano tutte le nostre voglie di ricette estive e originali, diverse da quelle tipiche della tradizione culinaria italiana.
Il kimchi è cavolo cinese piccante fermentato, un ingrediente utilizzato in tantissimi piatti non solo coreani ma anche cinesi. Accompagnato da cetriolo, uova sode e pancetta di maiale, è una vera delizia. Altre versioni dei Bibim-Guksu, soprattutto quelle risalenti a secoli or sono, prevedono l’utilizzo dei funghi shiitake, prelibatezza nipponica, o del manzo al posto della pancetta.

Per quanto riguarda i noodles, invece, in origine in Corea erano preparati con grano saraceno ed erano una sorta di bene di alimento di lusso, perché quasi tutto il grano veniva importato dalla Cina e rendeva questo alimento costoso.

INGREDIENTI

Somen o Somyeon: 270 g.
Kimchi: 180 g.
Cetrioli: 130 g.
3 uova sode
Gochujang pasta di peperoncino coreano o altri tipi: 110 g.
Aceto di riso: 30 ml.
Miele: 30 g.
Zucchero di canna grezzo: 15 g.
Olio di sesamo: 15 ml.
Salsa di soia: 20 ml.
1 cucchiaio di semi di sesamo bianco tostati
Pancetta di Maiale cruda: 25 g.

PREPARAZIONE NOODLES COREANI PICCANTI CON KIMCHI

Prendete una ciotola capiente e versate al suo interno tutti gli ingredienti per la salsa. Mescolate bene fino a quando lo zucchero e il miele sono completamente sciolti e amalgamati con gli altri ingredienti. Tagliate il kimchi a tocchetti e aggiungetelo alla salsa.
Lavate e affettate i cetrioli, che vanno tagliati a fette oblunghe (affettate in diagonale e non perpendicolare al tagliere o piano di lavoro). Le fette di cetrioli vanno poi tagliate a julienne. Scaldate un pentolino con dell’acqua  e, quando questa bolle, aggiungete le uova. Fatele cuocere per 5-6 minuti.




Una volta trascorso questo tempo, mettete le uova in una ciotola con acqua e ghiaccio e lasciate che si raffreddino completamente. Prendete metà delle fette di pancetta di maiale, spesse circa ½ cm, e fatele cuocere in padella a fuoco medio, fino a quando diventano belle croccanti.
Quando la pancetta è cotta, adagiatela su della carta assorbente da cucina così da eliminare il grasso in eccesso. Riempite d’acqua una pentola e portatela a ebollizione, poi aggiungete un cucchiaino di sale e fate bollire l’altra metà delle fette di pancetta. Una volta cotta la pancetta, scolatela e asciugatela.

Prendete entrambe le varianti della pancetta, croccante e stufata, e tagliatele a tocchetti non troppo piccoli, diciamo un paio di centimetri per lato. Tenete da parte, poi prendete un’altra pentola, riempitela d’acqua e mettetela a scaldare. Quando l’acqua bolle, tuffate i somyeon e fateli cuocere fino a quando l’acqua raggiunge nuovamente il bollore.
A quel punto, versate mezza tazza d’acqua fredda e di nuovo fate tornare a bollore. Questa operazione va ripetuta 2 o 3 volte, fino a quando i somyeon sono cotti a puntino (quindi cotti internamente ma dalla consistenza soda). Scolateli e mettete anch’essi in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio, così da bloccarne la cottura e raffreddarli. A quel punto, scolateli bene e metteteli nel recipiente con la salsa.




Come condire i somyeon

Condite i somyeon con le mani (utilizzando un guanto da cucina) per non romperli. Non vi resta che sbucciare le uova, tagliarle a metà nel verso della lunghezza e servire ogni porzione di noodles coreani piccanti con kimchi accompagnati a parte da un po’ di cetrioli, mezzo uovo e tocchetti di pancetta.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Noodles coreani piccanti con kimchi
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi