Ricetta pollo al curry con riso

Il pollo al curry con riso bollito è una ricetta tipica di Paesi quali l’India, il Bangladesh e altri paesi asiatici. Piatto unico consistente e saporito, si prepara con petto di pollo e riso basmati, oltre ovviamente al profumatissimo curry.




Questa ricetta si è diffusa nel corso degli ultimi decenni anche in Regno Unito, dove è diventata letteralmente il piatto nazionale. Un piatto unico non solo molto semplice e veloce da preparare, ma anche decisamente economico: con meno di un chilo di pollo si ottiene un piatto perfetto per 4-5 persone. Se invece siete in due, sappiate che utilizzando queste dosi potrete ottenere due porzioni da consumare il giorno seguente, magari da portare in ufficio per la pausa pranzo.
Il bello del pollo al curry col riso, infatti, è che potete conservarlo in frigorifero per 24 ore e consumarlo il giorno successivo, quando è anzi forse ancora più buono e saporito. Una variante della ricetta può essere preparata sostituendo il latte con il latte di cocco: la cremina risulterà leggermente più dolce. Provate entrambe le versioni e vedete quale vi piace di più.

INGREDIENTI

Petto di pollo: 800 g.
Riso Basmati: 350 g.
Latte o latte di cocco: 400 ml.
Farina: q.b.
1 cucchiaio di curry
1 cipolla
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale fino: q.b.
1 cucchiaino di sale grosso

PREPARAZIONE POLLO AL CURRY CON RISO

Per prima cosa, mettete a bollire l’acqua per il riso, a cui dovete aggiungere un cucchiaino di sale grosso. Nel frattempo mondate e affettate la cipolla e mettetela a rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e il curry.
Tagliate il petto di pollo a tocchetti grandi circa 2 o 3 centimetri, poi passate la carne nella farina. Aggiungete i pezzetti di pollo nella padella con la cipolla e il curry e amalgamate bene il tutto a fuoco vivace, mescolando. Unite anche il latte (o latte di cocco se preferite), poi abbassate la fiamma.




A questo punto aggiustate di sale e lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti circa, avendo cura di mescolare ogni tanto, fino a quando il pollo è cotto e il latte ha formato una deliziosa cremina. Nel mentre, mettete a bollire il riso e, quando questo è cotto a puntino, scolatelo.
Prendete un piatto fondo, mettete da una parte del piatto una generosa porzione di riso e versatevi a fianco il pollo al curry con il suo delizioso sughetto speziato. Il pollo aromatizzato al curry con riso bollito è pronto per essere gustato.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Pollo al curry con riso
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi