Il pollo alla giamaicana è una delle migliori ricette che prevedono una marinatura che voi possiate provare. Una vera squisitezza, un piatto che in Jamaica viene chiamato Jerk Chicken, un’autentica istituzione culinaria sull’isola caraibica.
La ricetta tradizionale del pollo alla giamaicana prevede che la carne resti per almeno una dozzina di ore a riposare in una saporita marinatura preparata con aglio, cipolla, scalogno, peperoncino piccante, spezie miste, pepe, timo, noce moscata e salsa di soia.
Un vero e proprio trionfo di ingredienti e di sapori molto diversi tra loro e in grado di dare vita a un intingolo che dona alla carne un sapore speciale, intenso ma equilibrato al tempo stesso.
È un’ottima ricetta da preparare per una grigliata estiva ma è abbastanza facile per una cena in settimana. Il nostro consiglio è di preparare la marinata la sera prima e di lasciare il pollo in “ammollo” tutta la notte e il giorno successivo magari mentre siete al lavoro.
INGREDIENTI POLLO GIAMAICANO
1 cipolla media, tritata grossolanamente
3 scalogni medi, tritati
2 peperoncini Scotch Bonnet, tritati
2 spicchi d’aglio, tritati
1 cucchiaio di polvere di cinque spezie
1 cucchiaio di bacche di pimento, macinate grossolanamente
1 cucchiaio di pepe macinato grossolanamente
1 cucchiaino di timo essiccato, sbriciolato
1 cucchiaino di noce moscata appena grattugiata
1 cucchiaino di sale
1/2 tazza di salsa di soia
1 cucchiaio di olio vegetale
2 polli
1 lime
PREPARAZIONE POLLO ALLA GIAMAICANA
In un robot da cucina, unire la cipolla, lo scalogno, i peperoncini, l’aglio, la polvere di cinque spezie, il pimento, il pepe, il timo, la noce moscata e il sale. Trasformare il tutto in una pasta grossolana. Con la macchina accesa, aggiungete la salsa di soia e l’olio a filo costante.
Versare la marinata in un piatto largo e poco profondo, aggiungere il pollo e girare per ricoprire.
Coprire e conservare in frigorifero per una notte. Portare il pollo a temperatura ambiente prima di procedere con la preparazione del piatto.
Scaldate una griglia. Grigliare il pollo a fuoco medio, girandolo di tanto in tanto, finché non sarà ben dorato e ben cotto, da 35 a 40 minuti. Trasferite il pollo alla giamaicana su un piatto e servite in tavola.





