Ricetta Saimin Hawaiano

Il Saimin Hawaiano è una zuppa di noodles a base di pasta di grano, uova, un brodo a base di dashi, kamaboko, cipollotto, maiale alla brace, specie miste e miele. Una ricetta abbastanza elaborata che alle Hawaii viene preparata tanto a pranzo quanto a cena.

Questo piatto combina il meglio delle influenze giapponesi, cinesi e filippine delle Hawaii. Se la Cina ha il wonton mein e il Giappone ha il ramen, le Hawaii hanno il saimin, che è composto di tre parti principali:
– Brodo: brodo chiaro a base di dashi
– Tagliatelle: tagliatelle di grano, leggere ed elastiche
– Condimenti: kamaboko (torta di pesce), char siu e cipollotto

Nonostante sia un piatto ricco di ingredienti e di sapore, il saimin risulta essere piuttosto leggero e molto genuino, perfetto per un pasto corroborante magari in una fredda sera autunnale o invernale. Purtroppo alcuni degli ingredienti necessari per questa ricetta hawaiana non sono di facile reperibilità, ma ormai esistono molti store online che vendono ingredienti esotici a buon prezzo.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

15 g bustina di brodo di dashi (di pesce) a base di palamita
500 g di pasta fresca di farina fine alla cinese
1 tazza di foglie di spinacini
100 g di kamaboko (torta di pesce giapponese)*, al vapore, a fette sottili
5 cipollotti, affettati sottilmente in diagonale
6 uova, sode, sbucciate, tagliate nel senso della lunghezza
Maiale alla brace (char siu)
125 ml (½ tazza) di salsa di hoisin
80 ml (⅓ tazza) di miele delicato
60 ml (¼ di tazza) di sherry
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di polvere di spezie miste
2 cipollotti, affettati sottilmente in diagonale
450 g di collo di maiale, privato della pelle, tagliato per il lungo in pezzi di 3 cm di spessore




PREPARAZIONE SAIMIN HAWAIANO

Per ottenere un perfetto saimin occorre preparare il maiale un giorno prima. Per preparare il maiale alla brace, mettere in una ciotola la salsa hoisin, metà del miele, lo sherry, la salsa di soia, le spezie, i cipollotti e un pizzico di pepe bianco, mescolando per unire.
Aggiungi la carne di maiale, mescola per ricoprire, quindi metti la carne di maiale e la marinata in un sacchetto di plastica sigillabile o in un contenitore in frigorifero per una notte.

Preriscaldare il forno a 200°C. Disporre la carne di maiale in una teglia foderata con carta da forno e arrostire per 1 ora e 15 minuti, bagnando di tanto in tanto con la marinata. Sfornare e spennellare con i restanti 40 ml di miele mentre la carne di maiale è ancora molto calda. Coprite con un foglio di alluminio e lasciate riposare per 15 minuti.

Nel frattempo, unire il dashi con 1,5 litri di acqua in una casseruola a fuoco medio e portare a ebollizione. In una casseruola a parte, cuocere le tagliatelle in acqua bollente. Scolare le tagliatelle, quindi trasferirle nel brodo dashi e cuocere a fuoco lento per 1 minuto.
Dividere le tagliatelle e il brodo in 6 ciotole, quindi guarnire ciascuna con foglie di spinaci, fette di kamaboko, cipollotti e metà dell’uovo. Tagliate a fette spesse metà del maiale al barbecue, dividetelo nelle ciotole e servite subito in tavola.

CategoriesSenza categoria
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Saimin Hawaiano
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
41star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)

Rispondi