Il pollo Kung Pao è una ricetta tipica della cucina cinese, un piatto tradizionale che si prepara con bocconcini di pollo, arachidi, peperoni, salsa di soia, cipollotto e zenzero fresco grattugiato.
Si tratta di una ricetta molto semplice ma gustosa, piuttosto veloce da preparare e decisamente economica. Il pollo alla Kung Pao è un secondo piatto nutriente che, se servito accompagnato da del riso basmati bianco bollito o saltato, diventa un perfetto piatto unico.
Conosciuta anche con il nome di pollo Gong Bao, questa ricetta è tipica della regione del Sichuan, una zona della Cina particolarmente prolifica di ricette incredibilmente buone, su tutte la zuppa piccante del Sichuan. La ricetta originale prevede che nella marinata si aggiunga anche il vino dello Shaoxing e peperoncini Facing Heaven, due ingredienti molto difficili da reperire in Italia.
Altre varianti vedono la presenza di tofu e arancia, ma quella che vi propongo di seguito è la ricetta classica, la versione base più conosciuta e semplice da preparare.
INGREDIENTI
Petto di pollo: 500 g.
1 peperone verde
1 peperoncino piccante
Arachidi tostate non salate: 70 g.
1 cipollotto
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
PREPARAZIONE POLLO KUNG PAO
Prendete il petto di pollo e tagliatelo a tocchetti di 2-3 cm. di grandezza. Non fate prezzi troppo grossi, dato che la carne deve cuocere in pochi minuti. Nel wok versate l’olio di arachidi, le arachidi stesse, il peperoncino e i peperoni mondati e tagliati a pezzi delle stesse dimensioni dei tocchetti di pollo.
Fate appassire il tutto e, quando i peperoni si sono ammorbiditi, aggiungete il pollo. Fate cuocere il tutto a fuoco vivace per 5 minuti.
Trascorso questo tempo, aggiungete la salsa di soia, lo zenzero grattugiato e lo spicchio d’aglio intero e sbucciato. Per ultimo unite il cipollotto, che avrete tritato finemente. Lasciate cuocere sempre a fuoco vivo per 2 minuti, aggiungendo qualora necessario 1-2 cucchiai di acqua calda, perfetti per creare la golosa cremina scura che rende il pollo Kung Pao così goloso e invitante. Servite in tavola molto caldo, con i contorni che preferite.





