Ricetta pollo Tikka Masala

La cucina indiana è ricca di sapori, di spezie, di aromi e di colori. Una ricetta che racchiude tutte queste peculiarità è sicuramente il pollo Tikka Masala, un secondo piatto a base di bocconcini di pollo marinati in una salsa speziata di colore rosso-arancione.




Per questa ricetta solitamente si utilizza il petto di pollo, tagliato a tocchetti non troppo piccoli. I bocconcini vengono dapprima lasciati marinare con yogurt, aglio, zenzero, paprika e Garam Masala e successivamente vengono cotti nella salsa a base di passata di pomodoro, panna e spezie.
Queste spezie, chiamate appunto masala, sono solitamente curcuma, cumino, coriandolo, paprika, peperoncino piccante e aglio. Insomma, un vero trionfo di profumi e di sapori. Tradizionalmente, il pollo Tikka Masala viene cotto nel tipico forno tandoori, ma anche preparato nel forno di casa vedrete che questo piatto risulterà di una bontà incredibile. 

Sebbene il piatto, per ingredienti e modalità di cottura, venga generalmente associato alla cucina indiana, pare che la ricetta sia nata in realtà nel Regno Unito. Questo perché la comunità asiatica, soprattutto proveniente da India, Bangladesh e Pakistan, in Regno Unito è molto numerosa e ha portato grandi influenze anche all’interno delle tradizioni gastronomiche britanniche. In UK, quando si indica il “curry“, si intende proprio questo piatto, servito con del riso bollito di accompagnamento.

INGREDIENTI

Petto di pollo: 1 kg.

PER LA MARINATURA
Yogurt greco: 150 g.
Zenzero fresco: 30 g.
Garam Masala: 5 g.
Paprika affumicata: 3 g.
3 spicchi d’aglio
Succo di ½ lime
1 pizzico di sale

PER LA SALSA
Passata di pomodoro: 350 g.
Panna fresca liquida: 50 g.
1 cipolla bianca
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino fresco
Cumino: 3 g.
Paprika affumicata: 3 g.
Curcuma in polvere: 3 g.
Zucchero di canna: 20 g.
Coriandolo: q.b.
Olio extravergine d’oliva: 10 ml.
Sale: q.b.

Curry chicken Tikka Masala

PREPARAZIONE POLLO TIKKA MASALA

Per preparare il pollo tikka masala, come prima cosa tagliate il petto di pollo prima a fette non troppo sottili e poi a cubetti di circa 3 centimetri di lunghezza. Mettete da parte la carne e preparate la marinatura. Prendete una ciotola capiente e versatevi lo yogurt, il garam masala, un pezzetto di zenzero fresco grattugiato, la paprika, il succo di mezzo lime e un pizzico di sale. Aggiungete i tocchetti di pollo e i 3 spicchi d’aglio schiacciati o tritati molto finemente.
Mescolate bene il tutto, così che la carne prenda sapore, quindi coprite con la pellicola trasparente e conservate in frigorifero per tutta la notte o da mattina a sera. Trascorso questo tempo, togliete la ciotola dal frigo e aspettate che il pollo torni a temperatura ambiente. A questo punto mettetelo su di una teglia e fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 220°C per circa 20 minuti o fino a quando vedrete formarsi una crosticina dorata.




Ora dedicatevi alla salsa: affettate aglio e cipolla, quindi rimuovete il picciolo del peperoncino, tagliato nel senso della lunghezza e rimuovete i semi. Infine sminuzzatelo. Prendete un’ampia padella, versate un filo di olio e fate soffriggere per 3 minuti aglio, cipolla e peperoncino a fuoco medio-alto. Aggiungete il cumino, la paprika e la curcuma e fate tostare queste spezie per un minuto.
Adesso versate la salsa di pomodoro nella padella, quindi aggiungete un pizzico di sale e un po’ di zucchero. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Quando mancano 2 minuti, aggiungete anche la panna e date una bella mescolata. Rimuovete il pollo dal forno, aggiungetelo alla salsa in padella, mescolate molto bene e aggiungete del coriandolo fresco. Trascorso mezzo minuto, il pollo Tikka Masala è pronto per essere servito in tavola ben caldo.

CategoriesSenza categoria
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Pollo Tikka Masala
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi