Ricetta salsa verde

Una delle ricette piemontesi più buone e popolari è la salsa verde, un condimento super saporito a base di aglio, prezzemolo, filetti di acciuga, spicchi d’aglio, capperi, tuorli d’uovo, aceto di vino bianco, pane raffermo e olio extravergine di oliva.




Questo profumatissimo e gustoso intingolo viene solitamente servito come accompagnamento a bolliti di carne o di pesce. In Piemonte, l’accoppiata bollito – salsa verde è un must, tanto che il “bagnet verd”, come viene chiamato, è proposto in quasi tutti i ristoranti della regione.
Tutti gli ingredienti che compongono questo condimento sono singolarmente molto comuni, ma combinati tra loro danno vita a una salsa che ricorda il chimichurri, ricetta argentina molto simile a quella piemontese. Un intingolo dal sapore deciso, necessario se dobbiamo accompagnare bolliti e lessi, che anche se cucinati alla perfezione hanno un sapore che alla lunga potrebbe stancare, se non viene “spezzato” da una salsa.

Uno degli aspetti che più apprezzo di questa salsa è che non è liscia e cremosa come tanti altri condimenti. Infatti, gli ingredienti vengono sminuzzati finemente al coltello ma non frullati. La consistenza della salsa verde è secondo me incredibile, tanto quanto il suo profumo intenso e il suo sapore di certo non delicato.

INGREDIENTI SALSA VERDE

3 filetti di acciughe sott’olio 
2 spicchi di aglio
Prezzemolo: 120 g.
1 cucchiaio di capperi sotto sale
2 tuorli d’uovo sodo
Aceto di vino bianco: 50 ml.
Pane raffermo (solo la mollica): 80 g.
Olio extravergine d’oliva: 150 ml.
Pepe nero: q.b.
Sale fino: q.b.

PREPARAZIONE SALSA VERDE

Per preparare la salsa verde come prima cosa prendete un tegame e scaldate l’acqua nella quale andrete a rassodare le uova. Fatele cuocere per circa 8 minuti, quindi toglietele dall’acqua, passatele sotto l’acqua fredda corrente e rimuovete il guscio. Tenete solo i tuorli sodi, mentre gli albumi potrete utilizzarli per altre ricette.
Prendete il pane, eliminate la crosta se presente, quindi tagliate la mollica a pezzi e mettetela in una ciotola assieme all’aceto di vino. Lasciate il pane in ammollo nell’aceto per 10 minuti. Nel frattempo, sbucciate gli spicchi d’aglio e dissalate i capperi, sciacquandoli 2-3 volte sotto l’acqua corrente fresca.




Tritate i capperi assieme ai filetti di acciuga e all’aglio. tritate finemente ma in maniera piuttosto grossolana, specie se vi piace che i pezzetti di trito rimangano leggermente più grandi. Versate questo composto in una ciotola assieme ai tuorli delle uova. Strizzate bene la mollica di pane e aggiungetela nella ciotola con trito e tuorli.
A questo punto tritate finemente il prezzemolo e versatelo nella ciotola assieme a un pizzico di sale e un o di pepe. Mescolate bene il tutto, aggiungete l’olio extravergine di oliva, mescolate ancora e lasciate riposare la salsa verde per un paio d’ore, dopo aver coperto la ciotola con della pellicola trasparente. Servitela poi come accompagnamento a bolliti di pesce o carne o con del pane abbrustolito.

CategoriesContorni
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Salsa verde
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi