Tramezzini cetrioli e tzatziki

Ricetta tramezzini cetrioli e tzatziki

I tramezzini cetrioli e tzatziki sono una fresca ricetta tipicamente estiva. Si tratta di morbidi e golosi sandwich preparati con fette di cetriolo fresco e una salsa a base di yogurt greco, aneto e olio di oliva.




Ottimi per un pranzo veloce in una calda giornata estiva, questi tramezzini ai cetrioli sono perfetti anche per un aperitivo pre-cena o semplicemente per uno snack leggero ma invitante nel corso della giornata. Rispetto alla classica tzatziki greca, la salsa che andremo a spalmare su questi tramezzini non viene preparata con l’aglio.
È vero, la tzatziki lo prevede ed è un ingrediente che adoro, ma ho pensato che l’aglio rendesse questi morbidi paninetti un po’ troppo pesanti. Nulla vi vieta, comunque, di aggiungerne uno spicchio tritato nella ciotola in cui andrete a combinare gli altri ingredienti.

Il croccante e il fresco del cetriolo, combinato con la cremosità di questa salsa di yogurt e il soffice pane bianco, creano un risultato finale irresistibile, soprattutto se amate il sapore del cetriolo (che non a tutte le persone piace, tanto è vero che c’è chi non lo utilizza quando prepara un hamburger classico simile a quelli proposti dalle catene di fast food).

INGREDIENTI

8 fette di pane bianco da tramezzini
1 cetriolo grande
1 vasetto di yogurt greco
Olio extravergine di oliva: q.b.
1 cucchiaio di aneto fresco tritato
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.

PREPARAZIONE TRAMEZZINI CETRIOLI E TZATZIKI

Prendete una ciotola e mettete al suo interno lo yogurt greco, l’olio extravergine di oliva, l’aneto fresco tritato, un pizzico di sale e uno di pepe. Mescolate bene così che questi ingredienti si amalgamino.
Ora prendete quattro fette di pane bianco da tramezzino e spalmate la salsa di yogurt e aneto sul pane, distribuendola in maniera uniforme.




A questo punto tagliate il cetriolo a fette non troppo sottili, quindi distribuite le fettine di cetriolo sulle fette di pane già cosparse di salsa.
A questo punto non vi resta che chiudere i morbidi sandwich con le restanti fette di pane e dare ai tramezzini la forma che desiderate. Io solitamente scelgo la classica forma triangolare, ma anche dei quadrati o dei rettangoli più piccoli vanno benissimo.

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Tramezzini cetrioli e tzatziki
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi