Ricetta hummus piccante

L’hummus è una salsa tipica del Medio Oriente che si prepara con pasta di ceci, pasta di semi di sesamo (tahina), aglio e succo di limone. La variante che vi propongo oggi, l’hummus piccante, è una ricetta che prevede l’aggiunta di salsa o peperoncino piccanti.




Molto diffuso in Paesi come la Siria e la Giordania, l’hummus da qualche anno è utilizzato comunemente anche nei Paesi occidentali. Le origini di questa ricetta si perdono nei secoli se non addirittura nei millenni addietro, quando veniva consumato con pane azzimo o pane injera.
Al giorno d’oggi, soprattutto nei Paesi del Mediterraneo, l’hummus viene consumato con pane pita, oppure accompagna falafel e shawarma. È molto buono anche abbinato a bastoncini di verdure crude, in particolare carote, finocchio e sedano, una sorta di alternativa orientale al nostrano pinzimonio. Potete provare l’hummus piccante anche per farcire un kebab fatto in casa o altre tipologie di panini e sandwich.

INGREDIENTI

Ceci in scatola: 800 g
2 cucchiai di salsa piccante o 2 peperoncini piccanti
Semi di sesamo tostati: 70 g.
½ limone
2 spicchi di aglio
½ cucchiaino di sale

PREPARAZIONE HUMMUS PICCANTE

Per preparare l’hummus, come prima cosa sbucciate il limone e rimuovete anche la parte bianca, che risulta amara. Lasciate solo la polpa e mettetela nel bicchiere del mixer assieme a tutti gli altri ingredienti, dopo aver sbucciato l’aglio.




Avviate il frullatore dapprima alla velocità minima, poi aumentate la velocità sempre più, fino a raggiungere quella massima. Frullate il tutto per circa un minuto, così da ottenere una crema liscia, omogenea e senza grumi. A questo punto la vostra salsa hummus è pronta per essere servita e consumata oppure per essere conservata per un paio di giorni.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Hummus piccante
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
  1. Francesca says:

    La ricetta è perfetta,ma per me 2 spicchi di aglio,sono troppi. Lo preferisco molto piu leggero. Quindi la prossima volta punto a mezzo spicchio.
    Per il resto,tutto perfetto! Cremoso,piccante e salato al punto giusto!!! Grazie!!!

    1. Guido says:

      Ciao Francesca, grazie mille del tuo commento e del feedback.
      In effetti, a me un po’ di aglio extra non dispiace, ma forse un solo spicchio può essere una soluzione ottima per chi non è super fan dell’aglio.
      Grazie ancora!

Rispondi