Ricetta aglio marinato

L’aglio marinato è una ricetta semplice e saporita, una conserva molto facile da preparare e in grado di rendere l’aglio molto meno forte e assai più digeribile.




Questi spicchi d’aglio insaporiti grazie a un mix di vino bianco secco, aceto, pepe, zucchero, alloro, bacche di ginepro e chiodi di garofano possono fungere da goloso aperitivo oppure essere aggiunti a piatti nei quali non osavate aggiungere aglio crudo.
Una variante dell’aglio marinato, una versione che personalmente adoro ancor più di questa ricetta base, è quella che prevede anche l’utilizzo del peperoncino rosso piccante. Questo viene sminuzzato e aggiunto all’aglio e agli altri aromi, donando quella leggera nota piccante (dipende comunque da quanto ne utilizzate) che rende deliziosi questi bianchi e teneri spicchi.

INGREDIENTI

4 teste di aglio fresco
Vino bianco secco: 350 ml.
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di zucchero
Pepe misto in grani: 15 g.
3 foglie di alloro
3 chiodi di garofano
3 bacche di ginepro
Aceto di vino bianco: 350 ml.

PREPARAZIONE AGLIO MARINATO

Come prima cosa, di vedere come si prepara l’aglio marinato, vi ricordiamo che dovete sanificare e sterilizzare a dovere i barattoli di vetro che utilizzerete poi per conservare l’aglio. Questa operazione è molto importante e previene l’insorgere di muffe e altre problematiche legate ai cibi conservati in barattolo.
Fatto questo, prendete le teste d’aglio e separate gli spicchi di cui sono composte. Sbucciate gli spicchi d’aglio e prendete un’ampia pentola dove dovete versare il vino bianco e l’aceto. Aggiungete il pepe, le bacche di ginepro, l’alloro, i chiodi di garofano, lo zucchero e il sale. Mettete sul fuoco e portate a ebollizione.




Quando gli ingredienti hanno raggiunto il punto di bollore, aggiungete gli spicchi di aglio, che devono bollire per appena un minuto o un minuto e mezzo. Trascorso questo breve tempo potete mettere nei vasetti ciò che avete appena preparato.
Versate nei vasi di vetro dapprima gli spicchi di aglio e poi il composto a base di vino bianco e aceto ancora caldo. Riempite i vasetti fermandovi a circa un centimetro dal bordo superiore. Riponete in luogo asciutto e consumate quando più vi aggrada.

CategoriesContorni
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Aglio marinato
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi