Hamburger di pollo con salsa verde

Ricetta hamburger di pollo con salsa verde

L’hamburger di pollo con salsa verde è una ricetta golosa e semplice, un secondo piatto perfetto per utilizzare il petto di pollo in maniera diversa e originale.




Si tratta di un classico burger, almeno nella forma, preparato però con pollo sminuzzato (io utilizzo sempre il petto, anche se nulla vieta di usare altre parti dell’animale), cipollotto e salsa verde ad accompagnare. Niente di più semplice e veloce.
Ovviamente questo burger di carne di pollo può essere consumato così, da solo e accompagnato da contorni vari come le classiche patatine fritte, oppure lo potete utilizzare per creare un goloso panino. In questo caso, vi consiglio di restare sul semplice: prendete dei bun da hamburger, un pomodoro, una foglia o due di insalata, la salsa verde come condimento e il gioco è fatto.

Questa ricetta è ottima anche per far mangiare la carne di pollo ai bimbi, evitando così di proporre in tavola troppo spesso le carni rosse.

INGREDIENTI

Petto di pollo: 500 g.
4 cucchiai di salsa verde
1 cipollotto
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.

PREPARAZIONE HAMBURGER DI POLLO CON SALSA VERDE

Per ottenere un perfetto burger di pollo, come prima cosa tritate al coltello la carne di petto di pollo. Dovete ridurla in tocchetti molto piccoli, utilizzando un coltello affilato. Potete anche tritarlo nel mixer, ma se avete un po’ di pazienza fatelo a mano e il risultato sarà fantastico.
Mondate il cipollotto e tritatelo finemente, anch’esso al coltello o nel mixer, assieme a una generosa macinata di pepe. A mano, combinate il trito di pollo e quello di cipollotto e andate a formare 4 “palle” di carne di pollo.




A queste porzioni di pollo dovete dare la classica forma a burger, quindi arrotondata e appiattita, adatta ad essere cucinata sulla piastra, sulla griglia o eventualmente in padella (opzione che sconsiglio, comunque).
Scaldate la piastra e, quando è calda, adagiatevi i burger di pollo, che vanno cotti circa 4-5 minuti per lato. A cottura ultimata, servite gli hamburger di pollo in tavola con la salsa verde, accompagnati da contorni vari o all’interno di un panino magari con una fetta di pomodoro e una foglia di insalata.

CategoriesSecondi
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Hamburger di pollo con salsa verde
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi