Pollo fritto al peperoncino

Ricetta pollo fritto al peperoncino

A chi non piace il pollo fritto? Uno dei piatti più amati dagli americani, che del “fried chicken” hanno fatto un vero e proprio stile di vita (non sanissimo ad essere del tutto onesti), è effettivamente delizioso e può essere preparato in molte varianti. Una di queste è la ricetta del pollo fritto al peperoncino, piccante quanto basta e super goloso.




Preparato con peperoncino in polvere o tritato, questo secondo piatto è davvero irresistibile. Croccante e dorato fuori, tenero e succoso dentro, si sposa divinamente con qualsiasi contorno e dà il meglio di sé accompagnato da qualche salsa. Noi abbiamo optato per una salsa al latte di cocco e scalogno, un mix insolito ma davvero intrigante.
Il pollo fritto al peperoncino piccante, nonostante abbiamo citato gli americani, è un piatto molto popolare in Thailandia, dove il peperoncino è presente in tantissime ricette tipiche. Lo stesso vale per il latte di cocco, che andremo a utilizzare non solo per la salsa ma anche per marinare la carne del pollo (si utilizza petto di pollo), che diventa così estremamente gustosa e tenera. Il sentore esotico di questo secondo piatto viene completato dalla presenza del lime.

INGREDIENTI

Petto di pollo: 300 g.
Peperoncino in polvere: q.b.
Latte di cocco: 200 ml.
2 uova
1 scalogno
1 lime
Pangrattato: q.b.
Farina: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Olio di semi per friggere q.b.

PREPARAZIONE POLLO FRITTO AL PEPERONCINO

In una terrina, amalgamate il peperoncino in polvere (potete anche utilizzare del peperoncino secco tritato molto finemente) e il pangrattato. Agitate per qualche secondo il latte di cocco in lattina, quindi versatelo in una ciotola tenendo però da parte 50 ml. di liquido.
Tagliate il petto di pollo a tocchetti e immergetelo nel latte di cocco, dove va fatto marinare per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, sgocciolatelo e passate i pezzi di pollo nella farina, poi nell’uovo sbattuto in una ciotola a parte e infine nel pangrattato con peperoncino.




Scaldate l’olio di semi in un’ampia padella dai bordi alti e, quando l’olio è bollente, friggete 4-5 cubetti di pollo alla volta. Una volta che il pollo è dorato, scolatelo dall’olio e fatelo asciugare per un minuto su di un piatto coperto con carta assorbente da cucina.
Nel frattempo, create una deliziosa salsa amalgamando il restante latte di cocco, un goccio d’olio, mezzo scalogno tritato fine, succo di un lime e un pizzico di sale e pepe. Servite il pollo fritto al peperoncino con questa salsa a parte.

CategoriesSecondi
Sommario
recipe image
Ricetta
Pollo fritto al peperoncino
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi