La salsa teriyaki è un delizioso condimento a base di salsa di soia, mirin, sake e zucchero, una ricetta giapponese che si prepara in appena 5 minuti.
Un intingolo saporito che si sposa benissimo con i piatti più diversi, ad esempio con il riso con pollo, su carni e pesci grigliati e persino con la verdura. Esistono numerose varianti di questa salsa giapponese, alcune utilizzano pezzettini di zenzero fresco, altre prevedono l’aggiunta del miele o di un po’ di brodo.
Quella che vi propongo è però la ricetta base, la versione più semplice e veloce della salsa teriyaki. Personalmente trovo che l’utilizzo più indicato per questa salsa sia come condimento per carni grigliate, su tutte in assoluto il pollo e gli hamburger di manzo. Ma anche con certe tipologie di pesce è assolutamente squisita!
INGREDIENTI
Salsa di soia: 120 ml.
2 cucchiai di mirin
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di sake
PREPARAZIONE SALSA TERIYAKI
La preparazione di questa salsa è davvero molto semplice. Prendete tutti gli ingredienti e metteteli in un pentolino, quindi portate a ebollizione. Lasciate cuocere per 3-4 minuti, trascorsi i quali la salsa teriyaki è pronta. Dovete solo lasciarla raffreddare e servirla a temperatura ambiente.





