La salsa ponzu è un buonissimo condimento a base di salsa di soia e mirin, una ricetta giapponese che si prepara anche con aceto di riso, succo di limone, zucchero di canna e un po’ di peperoncino.
Che sapore ha la salsa ponzu?
La “ponzu sauce” è veramente molto saporita e si sposa in maniera sublime con piatti dal sapore abbastanza delicato e che necessitano di quello sprint di gusto extra. Uno degli abbinamenti più azzeccati che io abbia mai provato è un piatto a base di sashimi di salmone, spaghettini di zucchine crude e appunto salsa ponzu.
Un piatto di una leggerezza e di una freschezza uniche, con il ponzu che va a marinare leggermente il pesce e la verdura cruda: semplicemente delizioso! Un condimento molto versatile che personalmente vi consiglio di utilizzare proprio con il sashimi. In alternativa provatelo sulle carni grigliate, come salsa da aggiungere a una fresca insalata o sul poké hawaiano.
INGREDIENTI
Salsa di soia: 50 ml.
2 cucchiai di aceto di riso
Succo di limone fresco: 100 ml.
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di mirin
1 pizzico di peperoncino
PREPARAZIONE SALSA PONZU
Prendete tutti gli ingredienti, metteteli all’interno di una ciotola e sbatteteli per un minuto aiutandovi con una frusta. Quando vedete che l’intingolo ha raggiunto la consistenza desiderata ed è omogeneo, significa che la salsa ponzu è pronta per essere consumata.





