I burrito sono uno dei piatti più popolari e conosciuti del Messico, una ricetta tradizionale che ormai da anni è apprezzata anche in Italia. Oggi vi proponiamo una gustosa variante, i burritos di gamberetti freschi.
Una ricetta tecnicamente molto semplice, che richiede solo un po’ di lavoro (e di tegami) per cuocere separatamente i vari ingredienti. Armarvi di un po’ di pazienza varrà bene l’impegno, ve lo garantisco, perché questi burritos di crostacei sono un’autentica delizia da gustare con i contorni che più preferite e una bella bibita gelata. Magari una birra Corona, per restare in territorio messicano.
Nonostante i burritos di manzo siano più conosciuti, trovo che la leggerezza di quelli ai gamberetti sia ineguagliabile. Anche il loro sapore non è da meno, anzi se devo essere sincero negli ultimi tempi li preferisco a quelli di carne.
Se amate i crostacei o comunque i piatti di mare, non resterete delusi da questa ricetta, per la quale il consiglio è il seguente: vanno bene anche i gamberi surgelati, ma quelli freschi sono imbattibili. Il loro sapore, in bocca, è tutt’altra cosa e lo noteranno anche i vostri commensali.
INGREDIENTI PER 8 BURRITOS
Gamberetti: 400 g.
Olio di semi di girasole: q.b.
2 peperoni
3 cipolle
8 tortilla di frumento
Sale: q.b.
PER LA GUACAMOLE
2 avocado
1 scalogno
3 pomodori
Succo di 1 limone
1 peperoncino rosso
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.
PREPARAZIONE BURRITOS DI GAMBERETTI
Come prima cosa dedicatevi alla tipica salsa messicana: trovate qui la ricetta della guacamole. Passate ora alla preparazione dei burritos. Come prima cosa sbucciate le cipolle e tagliatele a tocchetti o listarelle e fate lo stesso con i peperoni, a cui dovete eliminare il filamento bianco e i semi. Fate cuocere cipolle e peperoni in due diverse padelle, dopo averle unte con un filo di olio di semi di girasole.
Fate cuocere e, quando le verdure sono morbide, lasciatele raffreddare, scolando l’olio in eccesso. Sgusciate i gamberetti (o gamberi, se preferite), eliminate il filamento nero sul dorso dei crostacei e sciacquateli sotto l’acqua fredda, quindi asciugatele bene con un panno pulito o carta assorbente da cucina.
Prendete una padella antiaderente, aggiungete un filo di olio d’oliva, scaldate e cuocete a fuoco vivace i gamberetti. Aggiustate di sale e mescolate. Ora non vi resta che comporre i deliziosi burritos de camarones, come li chiamano in Messico, o shrimp burritos se preferite il termine all’americana.
Sulla piastra fate scaldare le tortillas di frumento, che devono scaldarsi ma restare morbide. Poi mettetele sul piatto e farcitele aggiungendo gli ingredienti nel seguente ordine: guacamole, gamberetti, peperoni, cipolle e infine altra guacamole o della panna acida, se preferite. Arrotolate i burrito, richiudete la loro estremità e gustateli, perché meritano davvero!