Ricetta asparagi grigliati

Piatto tipicamente primaverile, gli asparagi grigliati sono una ricetta molto semplice da preparare. Vi basterà scaldare una piastra e saranno sufficienti appena 10-15 minuti di tempo. Vediamo di approfondire però alcuni aspetti di questo delicato contorno.




Per gli asparagi alla piastra o alla griglia dovete utilizzare asparagi verdi, possibilmente di stagione, il che significa prevalentemente nei mesi di aprile e maggio. Diciamo che la stagione degli asparagi verdi va da fine marzo a metà giugno, in linea di massima.
Il bello di questa ricetta è che cuocendo alla griglia, gli asparagi mantengono intatte tutte le loro proprietà naturali, tutte benefiche per il nostro organismo. Altro grande pregio di questo contorno è che si sposa benissimo con qualsiasi secondo piatto, dagli arrosti alla carne anch’essa alla griglia, fino al pesce.

INGREDIENTI

20 asparagi
½ limone
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE ASPARAGI GRIGLIATI

Come si fanno gli asparagi alla griglia? Per prima cosa, lavate bene gli asparagi ed eliminate la parte finale del gambo, quella più dura.
A questo punto preparate in una ciotola un’emulsione a base di olio extravergine di oliva, ½ limone spremuto, sale e pepe. Mescolate bene il tutto.




Spennellate gli asparagi con l’emulsione d’olio, poi disponeteli sulla griglia già molto calda o eventualmente sulla piastra. Fateli grigliare per un totale di 10 minuti, girandoli di tanto in tanto in maniera che la cottura sia uniforme e non si brucino.
Servite gli asparagi alla griglia caldi, condendo con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Asparagi grigliati
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi