Le capesante al lime sono un antipasto semplice da preparare ma molto raffinato e particolare. Una ricetta solitamente proposta come sfizioso antipasto ma che può benissimo fungere da secondo piatto di mare.
Versatili e deliziose, le capesante si prestano a molti utilizzi e possono essere preparate in forno e gratinate oppure essere condite con le salse più disparate. Buonissime sono ad esempio le capesante in salsa piccante, altra ricetta semplice ma molto gustosa.
Il lime e il cipollotto, ingredienti co-protagonisti di questa ricetta, donano tantissimo sapore ai molluschi, che vi consiglio di acquistare freschi e di prima qualità. Questo perché in un piatto tanto semplice, si sentirebbe subito la differenza con un prodotto surgelato.
Potete servire le capesante al succo di lime con i contorni che più vi piacciono, da una fresca insalata mista a un soffice e delicato purè di patate. Ottima idea sono anche dei croccanti bastoncini di verdure fresche.
INGREDIENTI
8 capesante
1 spicchio d’aglio
Burro: 60 g.
1 cipollotto
1 lime
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale: q.b.
PREPARAZIONE CAPESANTE AL LIME
Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente, poi mondate il cipollotto e affettatelo sottilmente. Lavate bene il lime e grattugiatene la scorza esterna (solo la parte verde), poi tagliatelo a metà e spremetene il succo.
Pulite le capesante, dopo averle aperte: sciacquatele sotto l’acqua fresca corrente, quindi asciugatele bene ma con delicatezza utilizzando un panno da cucina pulito.
Prendete una padella, versatevi 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva e scaldate assieme a 30 grammi di burro. Quando quest’ultimo è sciolto del tutto, aggiungete l’aglio e il cipollotto e fateli soffriggere per 2 minuti, mescolando spesso.
Trascorsi i 2 minuti, aggiungete le capesante. I molluschi vanno scottati per 2 minuti per lato e, trascorsi i 4 minuti totali, dovrete bagnare con il succo di lime e aggiungere anche la scorza grattugiata. Fate cuocere per appena 30 secondi aggiuntivi, passati i quali le capesante al lime sono pronte per essere servite in tavola.





