I gamberoni al Cognac sono una ricetta tanto semplice quanto elegante, un secondo piatto di mare strepitoso per sapore e perfetto per occasioni importanti come le festività. Ad esempio potete servire i gamberi al Cognac alla Vigilia di Natale o a Capodanno.
Come esaltare il gusto dei gamberi?
Il sapore delicato ma inconfondibile dei gamberoni viene esaltato dal Cognac, che conferisce ai crostacei un sapore squisito e ricercato. Questa ricetta viene a volte preparata sostituendo il Cognac con il Brandy: sta a voi utilizzare quello che preferite. Magari provate entrambe le versioni e giudicate poi quale vi piace di più.
Altro grande vantaggio dei gamberoni saltati in padella al Cognac è che sono semplicissimi da preparare. Verrebbe da dire che l’esecuzione della ricetta è quasi banale, anche se in cucina nulla lo è realmente. I crostacei vanno saltati in padella per pochi minuti a fiamma viva. Questo fa sì che cuociano bene ma restino teneri e succosi. Sarebbe davvero un peccato rovinare la polpa dei gamberi cucinandoli troppo e facendoli diventare secchi e stopposi.
Oltre al Cognac, per questa ricetta di mare andremo a utilizzare anche maggiorana, aglio, pepe bianco e pepe rosa dell’Himalaya. Una combinazione di gusti perfetta, soprattutto se – come vi consiglio – utilizzate gamberoni freschi e non surgelati.
INGREDIENTI
Gamberoni freschi: 800 g.
1 bicchierino di Cognac
1 spicchio d’aglio
Pepe rosa dell’Himalaya: q.b.
Pepe bianco: q.b.
Maggiorana: q.b.
Sale: q.b.
PREPARAZIONE GAMBERONI AL COGNAC
Come si preparano i gamberoni al Cognac? Per prima cosa, prendete un’ampia padella e scaldate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando l’olio è caldo, fatevi soffriggere lo spicchio d’aglio sbucciato intero: quando prende un bel colore giallo, eliminatelo.
Dopo aver ben pulito i crostacei, che vanno privati del filamento nero sul dorso, saltateli in padella nell’olio a fiamma vivace per un paio di minuti.
Aggiustate di sale, sfumate con il Cognac e fiammeggiate velocemente il tutto. Spolverate con un pizzico di pepe bianco, quindi aggiungete anche la maggiorana finemente tritata. Al momento di servire in tavola i gamberi al Cognac, utilizzate anche qualche cristallo di pepe rosa dell’Himalaya.
