Ricetta gamberi al curry

I gamberi al curry sono un secondo piatto saporito e profumato, una ricetta dalle influenze esotiche che riportano a Paesi quali India e Bangladesh




Gamberi al curry e riso basmati

In questi Paesi i gamberetti al curry vengono spesso serviti insieme a del riso basmati bollito, così da diventare un piatto unico. Si tratta di un piatto di mare veloce e semplice da preparare, per il quale potete utilizzare crostacei freschi o anche un prodotto surgelato, se di buona qualità. Il curry tende infatti a coprire un po’ il sapore dei crostacei, quindi non occorre averli di primissima qualità (anche se in cucina credo che sia quasi d’obbligo utilizzare sempre materie prime eccellenti).
Il riso con gamberi al curry è uno di quei piatti che nel Regno Unito vengono chiamati semplicemente “curry“, un piatto unico solitamente preparato durante il fine settimana. In particolare in Inghilterra, le tante persone di origini asiatiche hanno “importato” questo piatto, che ora fa parte della quotidianità degli inglesi e dei ristoranti, etnici e non.

Curry di gamberi con sugo al latte di cocco

Una interessante variante di questa ricetta è quella che prevede l’utilizzo del latte di cocco al posto della passata di pomodoro, ingrediente se vogliamo più mediterraneo. Quasi sempre, quando vivevo a Londra, ho trovato i gamberi al curry proposti proprio con un sugo a base di spezie miste e latte di cocco, senza la passata di pomodoro.

INGREDIENTI

Gamberi: 500 g.
5 cucchiaini di curry
1 spicchio d’aglio
1 porro
Passata di pomodoro: 200 ml.
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE GAMBERI AL CURRY

Come cucinare i gamberi al curry? La prima operazione da svolgere è la pulizia dei crostacei. Lavateli bene, sgusciateli, eliminate il filamento nero sul dorso e passateli di nuovo sotto l’acqua fresca, quindi lasciateli asciugare all’interno di uno scolapasta.
Mondate il porro, poi tritatelo finemente. Sbucciate l’aglio e tritate anch’esso molto finemente, dopo di che fate rosolare entrambi in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Lasciate soffriggere per 2-3 minuti, dopo di che aggiungete la passate di pomodoro e aggiustate di sale.




Fatto questo, unite anche il curry e lasciate cuocere per altri 2-3 minuti, fino a quando il sugo si restringe un po’ (ma non troppo). Solo ora potete aggiungere i gamberi e dare una bella mescolata così che gli ingredienti si amalgamino bene tra loro.
I crostacei cuociono velocemente, quindi fate molta attenzione a non lasciarli troppo a lungo sul fuoco. Dovrebbero bastare 3-4 minuti, a seconda anche della grandezza dei gamberi o gamberetti. Una volta cotti, servite i gamberi al curry ben caldi, magari accompagnandoli a del riso bollito.

CategoriesSecondi
Sommario
recipe image
Ricetta
Gamberi al curry
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi