Ricetta manzo stile Cajun

Il manzo in stile Cajun è un secondo piatto tipico della Louisiana, una ricetta semplice ma in grado di donare alla carne tanto gusto extra e profumi veramente invitanti.




La presenza di spezie miste Cajun, dell’origano, del lime e della patata dolce fanno sì che questa ricetta concettualmente semplice vi permetta di portare in tavola un gran piatto, buono da leccarsi i baffi! Un piatto che potete preparare in versioni differenti, ad esempio c’è chi nel condimento per la carne di manzo aggiunge uno spicchio d’aglio, chi non utilizza l’origano… Insomma, in cucina è bello sperimentare e voi potete farlo in piena libertà, con questa ricetta.
La base restano però sempre il manzo, che vi consiglio acquistare dal macellaio, di ottima qualità, e il mix di spezie Cajun, con cui potete preparare anche le polpette alla Cajun o le cipolle Cajun, giusto per darvi un paio di idee.

Se amate i piatti speziati e come me adorate i sapori tipici della cucina creola, questa ricetta etnica è l’idea giusta che stavate cercando.

INGREDIENTI

1 bistecca di manzo
1 lime
Origano: 5 g.
1 pomodoro
1 patata dolce
Spezie stile Cajun: q.b.
1 cipollotto
1 carota
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE MANZO STILE CAJUN

Per prima cosa, preriscaldate il forno a 220°C (o a 200°C se ventilato). Nel mentre, sbucciate la patata dolce e la carota, quindi riducete entrambe a bastoncini sottili. Lavate il pomodoro e tagliatelo a tocchetti molto piccoli, di meno di 1 cm di grandezza. Mondate il cipollotto e tritatelo sottilmente, quindi tagliate il lime a spicchi.
Prendete una teglia, foderatela con carta da forno e distribuite al suo interno i bastoncini di patate dolci e di carote. Salate, versate un filo di olio evo e unite qualche fogliolina di origano. A questo punto fate cuocere in forno per circa 22-25 minuti, fino a completa doratura.




In una ciotola, unite un paio di cucchiaini di mix di spezie Cajun, un filo di olio extravergine di oliva, il succo di due spicchi di lime e un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto e distribuite questo “rub”, questo condimento, su entrambi i lati della bistecca, massaggiandola bene. Lasciatela riposare su di un piatto, così che la carne prenda sapore quanto più possibile fino al momento della cottura.
In una seconda ciotola, unite cipollotto e pomodoro, poi condite con il succo di altri 2 spicchi di lime, sale, pepe e olio d’oliva.
Scaldate la piastra e fatevi cuocere la bistecca per 1 minuto e mezzo per lato se volete una cottura media, altrimenti regolatevi in base a dovere se la volete al sangue o ben cotta. Quando il manzo in stile Cajun è cotto, lasciatelo riposare per un minuto, poi impiattate servendo con le verdure al forno e una generosa quantità di salsa creola, da mettere nel piatto o servire a parte in una ciotolina.

CategoriesSenza categoria
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Manzo stile Cajun
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi