Polpette di pollo Cajun

Ricetta polpette di pollo Cajun

Se avete viaggiato attraverso gli Stati Uniti d’America e vi siete fermati in Louisiana, sapete quanto da quelle parti sia popolare la cucina Cajun. Da questa ho preso ispirazione oggi per proporvi la ricetta delle polpette di pollo Cajun.




Ciò che rende squisite e uniche queste polpette è in particolare il mix di spezie con cui vengono preparate: queste spezie miste negli USA sono conosciute come “Cajun Rub” e sono vendute un po’ ovunque, in tutti gli store e supermercati.
La ricetta di queste speziate polpette ha origini molto lontane, risalenti addirittura al 1755, quando i francesi emigrarono dal Canada per scendere fino alla Louisiana.In quest’area nacque così la famosa cucina creola, caratterizzata dall’utilizzo di tanti ingredienti diversi tra loro e da molte spezie saporite. Queste tradizioni culinarie sono sopravvissute fino ai giorni nostri e le troviamo nei ristoranti e nelle case del luogo.

Oltre al pollo e alle spezie, questo saporito secondo piatto vede come protagonisti la panna acida, la salsa piccante al peperoncino, un peperone rosso e il prezzemolo. Il tutto accompagnato da una bella porzione di riso o da verdure come le patate o una fresca insalata.

INGREDIENTI

Cosce di pollo disossate: 450 g.
2 cucchiai farina bianca
1 cucchiaino farina di granoturco
2 cucchiaini mix spezie cajun
Semi di girasole: 30 ml.
4 cucchiai panna acida
1 peperone rosso
1 cucchiaio prezzemolo tritato
2 cucchiaini salsa piccante
Sale. q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE POLPETTE DI POLLO CAJUN

Per prima cosa prendete il pollo e tritatelo nel mixer: quando risulta sminuzzato finemente, mettete la carne in una ciotola e aggiungete il mix di spezie Cajun, un pizzico di sale, la salsa piccante al peperoncino, il prezzemolo e la farina di granturco.
Mescolate bene e amalgamate gli ingredienti, quindi andate a formare delle palline non troppo grandi e di forma tonda. Passate le polpettine nella farina, poi prendete un’ampia padella e scaldate l’olio. Friggete per alcuni minuti a fuoco medio-basso. girando le polpette ogni tanto così da dorarle in maniera uniforme.




Mentre le polpette Cajun friggono, mondate i peperoni e tagliateli a striscioline, dopo aver eliminato i filamenti bianchi e i semi. Tuffate anche i peperoni nella pentola con l’olio e alzate un po’ la fiamma, quindi friggete per altri 5 minuti.
Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e versate la panna acida. Mescolate bene e lasciate riposare il tutto per un paio di minuti così che la panna si amalgami alla perfezione con le polpette. Servite le polpette di pollo Cajun con riso o con contorni freschi, come un’insalata o bastoncini di verdure crude.

CategoriesSenza categoria
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Polpette di pollo Cajun
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi