Ostriche alla Rockfeller

Ricetta ostriche alla Rockfeller

Le ostriche alla Rockfeller sono una ricetta di mare a base di molluschi, un antipasto leggero e sfizioso tipico della tradizione gastronomica statunitense. Piatto semplice ma raffinato, pare sia anche afrodisiaco.




Se in Italia siamo abituati a gustare le ostriche crude, o al massimo spruzzate con qualche goccia di succo di limone, negli USA amano sapori più elaborati e un maggior numero di ingredienti. Pare che questa ricetta sia nata nel 1899 nel celeberrimo ristorante Lafitte’s Landing di New Orleans.
Qui Jules Alciatore, il proprietario, non essendo provvisto delle lumache francesi che solitamente serviva ai clienti, decise di utilizzare i molluschi in sostituzione delle lumache. Il nome del piatto trae ispirazione da John D. Rockefeller, all’epoca l’uomo più ricco e forse famoso d’America. 

L’associazione tra questo ricchissimo magnate e il nome del piatto è stata pensata proprio per l’abbondanza e la ricchezza di ingredienti utilizzati nella sua preparazione. Oltre a ostriche e spinaci, occorrono infatti Grana, pangrattato, sedano, pori, burro, salsa Worcestershire, liquore all’anice, aglio, pasta di acciughe e prezzemolo.

INGREDIENTI

24 ostriche
Grana grattugiato: 150 g.
Burro: 100 g.
Pangrattato: 100 g.
Spinaci: 350 g.
2 porri
2 gambi di sedano
1 spicchio d’aglio
Acciughe (pasta): q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
Salsa Worcestershire: q.b.
Liquore all’anice: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE OSTRICHE ALLA ROCKFELLER

Come prima cosa, pulite gli spinaci e sbollentateli per alcuni minuti in una pentola con acqua salata bollente. Scolateli bene e metteteli da parte per farli raffreddare. Prendete una padella e scioglietevi del burro, quindi aggiungete il porro e il sedano affettati a rondelle molto sottili. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti.
Trascorso questo tempo, aggiungete il prezzemolo e lo spicchio d’aglio, entrambi finemente tritati. Fate cuocere per altri 10 minuti così da insaporire bene. Infine aggiungete il pangrattato, la pasta di acciughe, la salsa Worchestershire, il formaggio Grana e il liquore all’anice.




Mescolate bene in maniera che tutti gli ingredienti si combinino e amalgamino bene tra loro e proseguite nella cottura per alcuni minuti, Fate cuocere fino a quando il composto è cremoso ma non troppo liquido né troppo asciutto. Aiutandovi con un coltellino, aprite le ostriche facendo leva sulle loro valve.
Farcite ciascun mollusco con un cucchiaino di composto a base di spinaci. A questo punto mettete i molluschi in una teglia e infornate in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti circa. Trascorso questo tempo, le ostriche alla Rockfeller saranno pronte per essere servite, dopo averle spolverate con un po’ di prezzemolo.

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Ostriche alla Rockfeller
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi