Linguine al salmone affumicato

Ricetta linguine al salmone affumicato

Le linguine al salmone affumicato sono un primo piatto molto gustoso e davvero facile da preparare. Una ricetta dalle influenze anni ’80, se vogliamo, ma intramontabile grazie a un sapore davvero eccezionale e delicato al tempo stesso.




Queste linguine con salmone affumicato e panna si preparano in pochissimi minuti e non richiedono chissà quali abilità in cucina. Un motivo in più per provare a prepararle anche se non si è dei cuochi provetti.
Ricetta ottima per un pranzo in famiglia o una cena tra amici, queste linguine con salmone sono ottime anche da inserire nel menu delle feste. Potete proporle per il pranzo di Natale o per il cenone di Capodanno, così come in mille altre occasioni. Rigorosamente accompagnate dal del vino bianco fresco di ottima qualità. Personalmente, trovo che questa ricetta sia perfetta proprio se si utilizzano le linguine, ma in mancanza di queste potete utilizzare altri formati di pasta.

Anche le tagliatelle sono ottime, oppure potete optare per un formato di pasta corta come le penne rigate. Se invece non amate particolarmente il salmone affumicato, potete optare per quello normale, magari un trancio di salmone fresco acquistato dal vostro pescivendolo di fiducia.

INGREDIENTI

Linguine: 400 g.
Salmone affumicato: 200 g.
Panna fresca: 100 ml.
Burro: 50 g.
1/2 bicchierino di Whiskey
1 pizzico di sale

PREPARAZIONE LINGUINE AL SALMONE AFFUMICATO

Prendete un’ampia padella antiaderente e fatevi sciogliere il burro, a fiamma bassa per evitare di bruciarlo. Una volta che il burro è sciolto, aggiungete il salmone affumicato, dopo averlo tagliato a striscioline o a tocchetti lunghi al massimo un paio di centimetri.
Mescolate delicatamente e lasciate mantecare a fiamma molto bassa, così che il pesce possa cuocere in maniera uniforme. Quando il salmone ha cambiato colore ed è divenuto più scuro, aggiungete la panna fresca e mescolate spesso così da amalgamare bene questi due ingredienti.




Trascorso un minuto o due, aggiungete un po’ di whiskey e un pizzico di sale, quindi fate cuocere per altri 2 o 3 minuti. La fiamma deve rimanere molto bassa e occorre mescolare abbastanza di frequente. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua leggermente salata per la pasta in una pentola dai bordi alti.
Quando l’acqua bolle, versate le linguine e fatele cuocere fino a quando risultano al dente. Scolatele e tuffatele nella padella con il sugo a base di salmone e panna. Mescolate bene e fate saltare il tutto, aggiungendo se necessario mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta.  Trascorso un minuto, le linguine con il salmone affumicato e la panna sono pronte per essere servite in tavola.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Linguine al salmone affumicato
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi