Pasta fredda con wurstel e funghi

Ricetta pasta fredda con wurstel e funghi

La pasta fredda con wurstel e funghi che vi proponiamo oggi è una ricetta tipicamente estiva, un primo piatto ricco di gusto e di colore che oltre ai funghi trifolati e ai wurstel si prepara con pomodorini, mozzarella, olive e basilico.




Un piatto unico squisito e invitante, che può essere consumato poco dopo essere stato preparato, una volta che si è raffreddato un po, oppure dopo qualche ora, tempo durante il quale va conservato in frigorifero.
Ricetta super veloce e molto facile da eseguire, questa insalatona di pasta fredda può essere preparata con funghi champignon o con qualsiasi altro tipo di fungo. Personalmente trovo che i classici champignon trifolati siano la soluzione migliore, mentre per quanto riguarda i wurstel opto in genere per quelli di grandi dimensioni.

Vanno bene anche quelli più piccoli, ma dato che vanno tagliati a rondelle, credo che un pezzetto un po’ più grande risulti più invitante e soddisfacente. Immancabili anche il basilico, la mozzarella e i pomodorini, mentre a volte non utilizzo le olive (se le utilizzate, scegliete le olive verdi e non quelle nere, troppo forti per questo piatto).

INGREDIENTI

Pasta (penne rigate o farfalle): 400 g.
4 wurstel grandi
Funghi trifolati: 200 g.
10 pomodori ciliegini
8 olive verdi
Mozzarella: 150 g.
Basilico: q.b.
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PASTA FREDDA CON WURSTEL E FUNGHI

Come prima cosa tagliate i wurstel a rondelle non troppo spesse e passateli in padella senza olio per appena due minuti. Mettete a bollire l’acqua per la pasta e, quando bolle, cuocete la pasta seguendo il tempo di cottura previsto a seconda del formato che avete scelto.
Nel frattempo, scolate i funghi e sciacquateli velocemente sotto l’acqua fredda, quindi teneteli da parte assieme ai wurstel.




Quando la pasta è cotta a puntino, scolatela e trasferitela in un’ampia ciotola. Aggiungete i wurstel, i funghi, la mozzarella tagliata a dadini, i pomodori ciliegini tagliati a metà o a quarti, le olive sminuzzate grossolanamente e il basilico.
Aggiustate di sale, condite con un filo di olio extravergine di oliva e date una bella mescolata così da amalgamare tutti gli ingredienti. La pasta fredda con wurstel e funghi è pronta per essere servita in tavola.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Pasta fredda con wurstel e funghi
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi