Salsa messicana al peperoncino

Ricetta salsa messicana al peperoncino

Quando prepariamo ricette tipiche messicane, la salsa piccante è un must per accompagnare i nostri golosi piatti tex-mex. Al posto di acquistare le seppur buone salse commerciali, potete provare la ricetta della salsa messicana al peperoncino fatta in casa.




Dove si mette la salsa messicana?

Una ricetta molto semplice che vi permette di avere a disposizione una buonissima salsa piccante messicana, da accompagnare non solo ai nachos ma anche a burritos, fajitas e tacos. Se invece volete prepararla ma non state pensando a una cena messicana, potete provarla con delle normalissime ma sempre golose patatine fritte, che non passano mai di moda.
Questa salsa messicana piccante si prepara preferibilmente con peperoncini Jalapeño (o altre varianti piccanti), polpa di pomodoro, peperone rosso (o giallo), cipolla, aceto, Tabasco, zucchero e olio extravergine di oliva.

La preparazione della salsa messicana piccante è semplicissima. Basta sminuzzare gli ingredienti e farli cuocere nella salsa di pomodoro a fiamma bassa. Ricordatevi però di sminuzzarli molto finemente, perché in questa salsa tex-mex non devono esserci pezzi troppo grossi di peperone o di cipolla.

INGREDIENTI

Polpa di pomodoro: 300 ml.
1/2 cipolla
1/2 peperone rosso
2 peperoncini freschi piccanti
2 cucchiai di aceto
1 cucchiaino di zucchero
3 gocce di Tabasco
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE SALSA MESSICANA AL PEPERONCINO

Per prima cosa eliminate il picciolo del peperoncino, dopo averlo lavato, quindi tritatelo finemente. Tritate anche la cipolla, poi mondate il peperone ed eliminate sia i filamenti bianchi sia i semi interni. Tagliate il peperone a tocchetti piuttosto piccoli.
Prendete una padella ampia e versate al suo interno due cucchiai di olio extravergine di oliva. Fate scaldare l’olio, poi aggiungete il peperoncino e la cipolla tritati. Lasciate cuocere per due minuti, giusto il tempo che la cipolla imbiondisca, quindi aggiungete il peperone a tocchetti, la polpa di pomodoro, lo zucchero e l’aceto.




Date una bella mescolata, poi fate cuocere per 10 minuti circa. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete anche 2-3 gocce di Tabasco, senza esagerare perché oltre a essere piccante ha anche una spiccata nota d’aceto.
Lasciate cuocere per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, a fiamma bassa. Trascorso questo tempo, la salsa piccante messicana è pronta, basta solo lasciarla raffreddare.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Salsa messicana al peperoncino
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)

Rispondi