La salsa agrodolce piccante Thai è un delizioso e saporito condimento che si sposa in maniera perfetta non solo con piatti orientali, anche con ricette della tradizione occidentale. Si prepara con peperoncino, aglio, aceto, zucchero e amido di mais.
Come fare la salsa Thai?
Questa salsa thailandese piccante è particolarmente indicata da abbinare a prelibatezze come gli involtini primavera, i gyoza cinesi e altre squisitezze orientali. È perfetta con i fritti, quindi anche con il tempura di gamberi o di verdure. Potete però provarla anche su delle bistecche alla griglia o alla piastra, o ancora con dei bastoncini di verdure crude. Insomma, le possibilità di abbinare la salsa Thai ai piatti della cucina italiana sono molteplici.
In alternativa è anche possibile abbinare la salsa agrodolce Thai al pesce, anch’esso fritto o alla piastra o griglia. È invece meno indicata per condire piatti a base di riso bollito, per i quali è preferibile utilizzare come condimento la teriyaki o della semplice salsa di soia.
Se siete alla ricerca di ricette orientali e in particolare di salse e condimenti tipici della tradizione gastronomica asiatica, questa ricetta thailandese è sicuramente una delle più indicate e popolari.
INGREDIENTI
2 peperoncini piccanti rossi grandi
3 spicchi d’aglio
Aceto bianco o di mele: 60 ml.
Zucchero: 110 g.
Acqua: 180 ml.
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di amido di mais o fecola di patate
PREPARAZIONE SALSA AGRODOLCE PICCANTE THAI
Vediamo come preparare questa salsa agropiccante. Come prima cosa lavate bene i peperoncini ed eliminate il picciolo e i semi, quindi metteteli nel mixer. Aggiungete anche gli spicchi d’aglio sbucciati, 110 g. di zucchero, 60 ml. di aceto bianco o di mele, 150 ml. di acqua e un cucchiaino di sale. Frullate il tutto con il mixer fino a ottenere una crema piuttosto liquida, seppur con qualche piccolissimo pezzetto di peperoncino e aglio.
Mettete questa crema in un pentolino e fate cuocere a fuoco vivace fino a quando inizia a bollire, poi abbassate il fuoco e lasciate lentamente bollire per 5 minuti, mescolando spesso. A parte stemperate un cucchiaio di amico di mais (o fecola di patate) assieme ai 30 ml. di acqua rimanenti.
Unite questo composto alla salsa che sta bollendo e mescolate bene, poi lasciate cuocere fino a quando il composto si sarà addensato e avrà una consistenza un po’ collosa, “sciropposa” per così dire.
Quando la salsa piccante agrodolce Thai è pronta, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare. Quando è a temperatura ambiente, può essere servita in tavola oppure conservata in frigorifero per 24-48 ore. Provatela non solo su piatti tipici Thai e/ orientali, ma anche con insalatone miste e carni alla griglia, oppure con delle patatine da intingere in questa salsa “hot”.