Pasta zucchine e gamberetti

Ricetta pasta zucchine e gamberetti

La pasta zucchine e gamberetti è un primo piatto non solo delizioso, ma anche semplice da preparare, elegante e leggero in termini calorici. Una ricetta semplice ma di sicuro effetto!




Questo primo piatto può essere preparato con gamberetti di piccole dimensioni o con gamberi veri e propri, più grandi. L’importante è scegliere crostacei freschi, anzi freschissimi. Se i gamberetti si distribuiscono meglio e sono più “presenti” ad ogni forchettata, i gamberi sono più golosi e saporiti.
Per questa ricetta io taglio le zucchine a rondelle sottili, ma potete anche ridurle a spaghettini o a crema, soluzione molto bella dal punto di vista estetico. Con gli stessi ingredienti, magari acquistati in dosi più abbondanti, potete preparare anche il risotto gamberetti e zucchine, altrettanto buono e delicato. Personalmente adoro questa pasta, è tra le mie preferite in assoluto proprio perché combina un sapore eccezionale, colori vivaci e un contenuto apporto calorico.

INGREDIENTI

Pasta (fusilli, pennette o farfalle): 400 g.
Gamberetti: 500 g.
4 zucchine
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
Prezzemolo: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE PASTA ZUCCHINE E GAMBERETTI

Per prima cosa mondate e lavate le zucchine, quindi affettatele a rondelle molto sottili. Pulite i crostacei, eliminando le teste e i carapaci, oltre al filamento nero sul dorso. Prendete una padella antiaderente capiente e fate imbiondire l’aglio sbucciato in un filo di olio extravergine di oliva. Rimuovete lo spicchio di aglio e aggiungete le zucchine, che devono prendere colore e appassire leggermente. A questo punto unite i gamberetti e aggiustate di sale e pepe, dopo di che sfumate con il vino bianco.




Quando l’alcool è evaporato, mescolate delicatamente e proseguite nella cottura. Nel frattempo, mettete a bollire l’acqua per la pasta, leggermente salata. Quando l’acqua bolle, fate cuocere la pasta e scolatela quando risulta al dente. Tuffatela nella padella con il sugo di gamberetti e zucchine e aggiungete un mestolo di acqua di cottura. Spolverate con del pepe e un pizzico di prezzemolo e servite in tavola la pasta zucchine e gamberetti.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Pasta zucchine e gamberetti
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi