Ricetta tartare di gamberi

La tartare di gamberi è una ricetta di mare leggera e gustosa, un piatto che funge da sfizioso antipasto o, magari aumentando un po’ le dosi, da delicato secondo piatto.




Fattore fondamentale per l’ottima riuscita di questo piatto è la freschezza dei gamberi: i crostacei devono essere freschissimi e proprio per questo vi consiglio di rivolgervi al vostro pescivendolo di fiducia. Se volete che la vostra tartare abbia un sapore strepitoso, non potete proprio lesinare sulla qualità della materia prima.
Il costo dei crostacei sarà più alto, ma per un piatto così elegante e d’effetto, non ci sono alternative. La tartare a base di gamberi freschi è l’ideale per una cena leggera in una calda serata estiva o per una cenetta romantica. Vediamo la ricetta, che non si discosta molto da quella della tartare di tonno.

INGREDIENTI

5 gamberi
1 gambo di sedano
Succo di 1 lime
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE TARTARE DI GAMBERI

Come prima cosa dovete pulire i gamberi: sciacquateli, eliminate il carapace e il filamento nero sul dorso e ripassateli velocemente sotto l’acqua corrente fresca. Tritateli a tocchetti non troppo piccoli, diciamo 1 centimetro circa.




Tagliate anche il sedano a tocchetti della stessa dimensione e mettete in una ciotola sia i gamberi sia il sedano. Condite con il succo del lime, un filo di olio evo e aggiustate di sale e pepe.
Mescolate bene ma in maniera delicata e lasciate marinare per 5-10 minuti. Servite la tartare di gamberi dopo averla versata all’interno di coppapasta (che dovete poi rimuovere), così da darle una bella forma tonda.

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Tartare di gamberi
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi