Ricetta gelato al melone

Il gelato al melone è un dessert fresco ed estivo, una ricetta molto semplice da realizzare in casa, soprattutto se si utilizza la gelatiera come nel nostro caso.




Tra i gusti di gelato alla frutta, quello al melone è uno dei miei preferiti. Adoro il melone, in tutte le sue forme e varianti. Mi piace tantissimo con il prosciutto crudo oppure gustato da solo, soprattutto il melone giallo (detto “honeymelon” in inglese), molto dolce e super gustoso.
Dal sapore abbastanza delicato, il gelato al melone è rinfrescante, dolce e perfetto per essere gustato a tutte le ore del giorno. Proprio per il suo gusto delicato, questo dessert è perfetto per il dopo cena, magari al termine di una cena di pesce o per essere utilizzato per un ottimo sorbetto, in alternativa a quello classico al limone.

INGREDIENTI

Melone: 350 g.
Panna fresca: 120 ml.
Zucchero di canna: 90 g.
Destrosio: 35 g.
Farina di carrube: 7 g.
Acqua: 120 ml.
1 pizzico di sale

PREPARAZIONE GELATO AL MELONE

Per prima cosa, mondate il melone e privatelo della buccia, dei filamenti interni e dei semi. A questo punto tagliate la polpa del frutto a tocchetti, dopo averla appoggiata su di un tagliere. Frullate il melone con un mixer a immersione, dopo di che filtrate la purea con un colino e trasferitela in una ciotola abbastanza capiente.
Lavate la menta sotto l’acqua corrente fresca, poi asciugatela delicatamente con un panno pulito o della carta assorbente da cucina. Prendete un pentolino e versatevi lo zucchero, il destrosio e l’acqua, che dovrete portare a bollore a fuoco medio-basso.




Una volta che il tutto si è trasformato in sciroppo, trasferite quest’ultimo in un recipiente e lasciatelo raffreddare un po’. Una volta intiepidito, aggiungete lo sciroppo nella ciotola con la purea di melone. Unite anche la panna e la farina di carrube, poi frullate, aggiungete un pizzico di sale e frullate nuovamente.
La crema ottenuta va messa nella gelatiera, dove deve mantecare per circa 40-50 minuti. Trascorso questo tempo, riponete in freezer per circa 2 ore. Scongelate 5-10 minuti prima di gustare il gelato al melone fatto in casa.

CategoriesDolci
Sommario
recipe image
Ricetta
Gelato al melone
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi