Il gelato al melone è un dessert fresco ed estivo, una ricetta molto semplice da realizzare in casa, soprattutto se si utilizza la gelatiera come nel nostro caso.
Tra i gusti di gelato alla frutta, quello al melone è uno dei miei preferiti. Adoro il melone, in tutte le sue forme e varianti. Mi piace tantissimo con il prosciutto crudo oppure gustato da solo, soprattutto il melone giallo (detto “honeymelon” in inglese), molto dolce e super gustoso.
Dal sapore abbastanza delicato, il gelato al melone è rinfrescante, dolce e perfetto per essere gustato a tutte le ore del giorno. Proprio per il suo gusto delicato, questo dessert è perfetto per il dopo cena, magari al termine di una cena di pesce o per essere utilizzato per un ottimo sorbetto, in alternativa a quello classico al limone.
INGREDIENTI
Melone: 350 g.
Panna fresca: 120 ml.
Zucchero di canna: 90 g.
Destrosio: 35 g.
Farina di carrube: 7 g.
Acqua: 120 ml.
1 pizzico di sale
PREPARAZIONE GELATO AL MELONE
Per prima cosa, mondate il melone e privatelo della buccia, dei filamenti interni e dei semi. A questo punto tagliate la polpa del frutto a tocchetti, dopo averla appoggiata su di un tagliere. Frullate il melone con un mixer a immersione, dopo di che filtrate la purea con un colino e trasferitela in una ciotola abbastanza capiente.
Lavate la menta sotto l’acqua corrente fresca, poi asciugatela delicatamente con un panno pulito o della carta assorbente da cucina. Prendete un pentolino e versatevi lo zucchero, il destrosio e l’acqua, che dovrete portare a bollore a fuoco medio-basso.
Una volta che il tutto si è trasformato in sciroppo, trasferite quest’ultimo in un recipiente e lasciatelo raffreddare un po’. Una volta intiepidito, aggiungete lo sciroppo nella ciotola con la purea di melone. Unite anche la panna e la farina di carrube, poi frullate, aggiungete un pizzico di sale e frullate nuovamente.
La crema ottenuta va messa nella gelatiera, dove deve mantecare per circa 40-50 minuti. Trascorso questo tempo, riponete in freezer per circa 2 ore. Scongelate 5-10 minuti prima di gustare il gelato al melone fatto in casa.





