L’Alabama Slammer è un cocktail long drink che si prepara con Amaretto di Saronno, Southern Comfort, gin e succo d’arancia. In Italia alcune volte mi è capitato di vedere la ricetta modificata leggermente e il gin sostituito dalla vodka.
Conosciuto in patria, negli Stati Uniti, anche con il nome di Southern Slammer, si narra che questo cocktail sia stato reso celebre dal quarterback Brett Favre, famosissimo giocatore di football americano.
Nei primi anni ’80 l’Alabama Slammer era molto popolare tra i giovani, soprattutto tra gli studenti dei college, che lo consumavano non nel tipico bicchiere alto ma in bicchierini da shot. Ai tempi era così popolare che anche alcune catene come T.G.I. Friday lo inserirono nel menu. Nel corso degli anni la sua popolarità è scesa molto e ora non è certo tra i cocktail più conosciuti e richiesti.
INGREDIENTI
1 parte di gin
1 parte di Southern Comfort
1 parte di Amaretto di Saronno
1 spruzzo di granatina
Succo di arancia: q.b.
Ghiaccio: q.b.
PREPARAZIONE ALABAMA SLAMMER
Prendete lo shaker e versate al suo interno, nell’ordine: il gin, l’Amaretto di Saronno, il Southern Comfort e infine la granatina. Shakerate in maniera energica e versate il contenuto in un bicchiere di tipo rock alto precedentemente riempito di ghiaccio.
Completate il cocktail con il top di succo di arancia e guarnite il drink con una fettina d’arancia e 2 ciliegine.





