Il Black Russian è un cocktail nato nella città di Bruxelles, in Belgio, nel 1949. Questo drink fu inventato dal barman belga Gustave Topsè, che creò questo cocktail di benvenuto in onore dell’ambasciatore del Lussemburgo, in visita ufficiale alla città.
Drink semplice ma molto gustoso, il Black Russian è davvero facile e veloce da preparare, dato che richiede solamente due ingredienti, oltre al ghiaccio: vodka liscia e liquore al caffè. Dalla gradazione alcolica piuttosto elevata, questo cocktail profumato e saporito è perfetto da gustare dopo cena.
La presenza del caffè lo rende ottimo proprio in seconda serata, al termine di una gustosa cena o semplicemente da gustare magari leggendo un buon libro. Trovate di seguito la ricetta originale: godetevi questo cocktail in compagnia, non ne rimarrete delusi.
INGREDIENTI
7 parti di vodka
3 parti di liquore al caffè
Ghiaccio: q.b.
PREPARAZIONE BLACK RUSSIAN
Per preparare il Black Russian non occorre lo shaker ma solamente lo stirrer, il ungo cucchiaio di acciaio utilizzato dai barman. Prendete dunque il bicchiere, mettetevi il ghiaccio e giratelo con lo stirrer.
Filtrate l’acqua formatasi e versate nel bicchiere prima la vodka e successivamente il liquore al caffè. Mescolate gentilmente con lo stirrer e il gioco è fatto, il Black Russian è pronto per essere gustato!





