La frittata di carciofi è una ricetta davvero molto semplice ma molto gustosa, un piatto salvacena perfetto per qualsiasi occasione ma da preparare quando i carciofi sono di stagione.
Questa ricca frittata con carciofi è nutriente, economica, semplice da preparare (anche se la pulizia dei carciofi richiede qualche minuto di pazienza) e buonissima. L’importante è tagliare gli ortaggi molto sottili, così che nella prima fase di cottura diventino morbidi e si possano poi cuocere ulteriormente con le uova.
Non sarebbe piacevole trovare pezzi di carciofo duri o spinosi, quindi abbiate cura di rimuovere le foglie esterne, quelle più “coriacee” e soprattutto la barba interna, molto pungente. Vediamo come preparare questo piatto, che può essere arricchito con altri ingredienti come la pancetta o il prosciutto. Una validissima alternativa alla popolare frittata di zucchine o a quella di spinaci.
INGREDIENTI
2 carciofi
4 uova
Formaggio grattugiato: 25 g.
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
Latte: 100 ml.
Sale: q.b.
PREPARAZIONE FRITTATA DI CARCIOFI
Come si prepara la frittata di carciofi? Per prima cosa, pulite i carciofi rimuovendo con l’aiuto di un coltello le foglie esterne, quelle più dure. Pulite il gambo del carciofo, rimuovendo i filamenti esterni, quindi tagliate i carciofi a metà ed eliminate la barba interna.
Tagliateli ora a fettine molto sottili che andrete a immergere in acqua e limone, così non solo da pulirli ma anche da evitare che anneriscano. Sciacquate i carciofi, poi prendete una padella con un filo di olio, scaldatelo assieme a uno spicchio d’aglio sbucciato e cuocete i carciofi per circa 15 minuti.
Devono diventare belli morbidi. Nel frattempo, prendete una ciotola e sbattete le uova assieme a un filo di olio evo, il latte e il formaggio Grana Padano grattugiato. Aggiungete anche un pizzico di sale e una spolverata di pepe.
Versate questo impasto in padella e fate cuocere a fuoco medio per alcuni minuti. Girate la frittata sull’altro lato, portatela a cottura e doratura completa (circa 10 minuti), quindi servitela in tavola calda o tiepida. La frittata con i carciofi può anche venire conservata in frigorifero per essere consumata il giorno seguente.





