Frittata di zucchine e cipolle

Ricetta frittata di zucchine e cipolle

La frittata di zucchine e cipolle è un secondo piatto sfizioso e nutriente, una ricetta davvero semplice da preparare ma perfetta per un pranzo o una cena veloce che non richieda troppo tempo passato ai fornelli.




Frittata zucchini e cipolle e come prepararla

Questa frittata può essere consumata come secondo piatto o come piatto unico e prevede l’utilizzo di tre ingredienti principali. Le uova, ovviamente, ma anche zucchine di stagione e cipolle, che personalmente ho scelto della varietà rossa di Tropea. Potete però utilizzare anche cipolle bianche o qualsiasi altra varietà vi piaccia in maniera particolare.
Per preparare una deliziosa frittata zucchine e cipolle ci sono un paio di “trucchi” che potete sfruttare. Innanzitutto l’aggiunta in fase di cottura di un cucchiaio di birra, che rende la frittata più soffice e gustosa. In secondo luogo l’utilizzo di un pizzico di origano, che dona quella marcia in più al piatto, senza stravolgerne il gusto delicato.

Ottima sia consumata calda che tiepida, la frittata con le cipolle e le zucchine può anche essere mangiata fredda, magari in occasione di un pic-nic in compagnia. Volendo, per una versione più rustica, potete sostituire le zucchine con i funghi e preparare una saporita frittata cipolla e funghi.

INGREDIENTI

4 uova
4 zucchine
1 cipolla rossa di Tropea
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Brodo vegetale: 100 ml.
Parmigiano Reggiano: 30 g.
1 goccio di birra bionda
Origano: q.b.
Pepe nero: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE FRITTATA DI ZUCCHINE E CIPOLLE

Come fare la frittata con zucchine e cipolla? Come prima cosa sbucciate la cipolla (ne basta una grossa, o altrimenti due di più piccole), quindi tagliatela a fette non troppo sottili. A questo punto tagliatela a tocchetti, non occorre che siano tutti uguali. Lavate e mondate le zucchine, quindi affettatele dello stesso spessore delle cipolle, poco meno di un centimetro sarebbe l’ideale.
Prendete una padella, versate l’olio di oliva e aggiungete le cipolle, poi fate cuocere per 3 minuti partendo dal momento in cui le cipolle iniziano a “sfrigolare”. Mescolate bene, aggiungete il brodo, un pizzico di origano, uno di sale e fate cuocere per 5 minuti a fuoco medio. Aggiungete ora le zucchine a fette, date una bella mescolata e fate cuocere per circa 6-7 minuti. Se dovesse essere necessario, aggiungete un altro mestolo di brodo.




Mentre le zucchine cuociono, prendete una terrina e rompete al suo interno le uova. Sbattetele con l’aiuto di una forchetta e aggiungete il Parmigiano grattugiato, un cucchiaio di birra e un pizzico di sale e pepe. Versate il tutto nella padella con le cipolle e le zucchine e mescolate bene.
Fate cuocere la frittata a fiamma bassa con il coperchio per 5 minuti, quindi giratela sull’altro lato e fatela cuocere per altri 3 minuti. A questo punto la frittata cipolla e zucchine sarà pronta per essere servita in tavola calda o tiepida.

Una valida alternativa a questa ricetta, un modo differente di prepararla, è la frittata di zucchine e cipolle al forno. Vedremo questa ricetta a parte, in un secondo momento.

CategoriesSecondi
Sommario
recipe image
Ricetta
Frittata di zucchine e cipolle
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi