Frittata con cipolle e funghi

Ricetta frittata con cipolle e funghi

Strepitoso secondo piatto o piatto unico, la frittata con cipolle e funghi champignon è una ricetta semplice e golosa. Ricco di gusto e genuino, questo piatto è un autentico salva-cena.




Per preparare alla perfezione la frittata con funghi e cipolle, vi consiglio di utilizzare cipolle bianche (sono buonissime anche quelle rosse, ma in questo caso preferisco le bianche) e funghi champignon. Delicati ed economici al punto giusto, gli champignon sono super versatili e facili da pulire e cuocere.
Oltre ad essere gustata al momento, molto calda, questa frittata può anche essere lasciata raffreddare. Così potremmo tagliarla a fette o a quadrotti e consumarla tiepida o addirittura fredda. Fidatevi, la combinazione tra cipolla e funghi è un grande classico e non delude mai. Se a ciò aggiungiamo che il piatto è decisamente economico e nutriente, questa è una ricetta da tenere in grande considerazione quando siete a corto di idee.

INGREDIENTI

6 uova
Funghi champignon: 200 g.
1 cipolla bianca
Parmigiano grattugiato: 25 g.
1 ciuffo di prezzemolo tritato
1 spicchio d’ aglio
½ bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di latte
Olio extravergine d’oliva: 30 ml.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE FRITTATA CON CIPOLLE E FUNGHI

Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette abbastanza sottili. Mettetele in una padella con un filo di olio d’oliva e fatele cuocere a fuoco basso per qualche minuto, prestando attenzione che non si attacchino (eventualmente bagnate con un paio di cucchiai di acqua calda). Mentre la cipolla cuoce, pulite i funghi, tagliando le parti dure dei gambi e strofinandoli con un panno da cucina pulito.
tagliateli a tocchetti o a metà, a seconda di quanto grandi sono. Solitamente io scelgo funghi champignon abbastanza piccoli, che taglio semplicemente a metà. Mettete le cipolle da parte e, nella stessa padella, fate trifolare i funghi dopo aver aggiunto un cucchiaio d’olio extravergine e uno spicchio d’aglio sbucciato.




Fate cuocere i funghi per alcuni minuti a fiamma vivace, poi sfumateli con il vino bianco secco e, quando l’alcol è evaporato, abbassate la fiamma, aggiungete il prezzemolo tritato e fate cuocere per 5 minuti.
eliminate lo spicchio d’aglio e mettete da parte i funghi trifolati. Rompete le uova e versatele in una ciotola dove dovrete sbatterle per alcuni secondi. Aggiungete nella ciotola sia le cipolle che i funghi, poi unite il Parmigiano e due cucchiai di latte, infine aggiustate di sale e pepe.

Nella stessa padella di prima, versate un cucchiaio di olio evo e poi il composto a base di uova, funghi e cipolle. Assicuratevi che il composto sia distribuito in maniera uniforme nella padella, poi coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco lento. Assicuratevi che la frittata non bruci e, trascorsi 6-7 minuti, girate la frittata dall’altro lato, magari aiutandovi con un piatto per rovesciarla.
Fate cuocere per 3-4 minuti su questo lato e, trascorso questo tempo, servite in tavola la frittata con funghi e cipolle, che può essere consumata calda o tiepida.

CategoriesSecondi
Sommario
recipe image
Ricetta
Frittata con cipolle e funghi
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
3.51star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)

Rispondi