Lo Screwdriver, conosciuto anche con il nome di “vodka orange“, è un dissetante cocktail a base di vodka liscia, succo di arancia e ghiaccio.
Un drink classico, intramontabile, un cocktail in voga ormai da decenni e sempre richiesto tanto nei cocktail bar quanto nei locali e nelle discoteche. Drink alcolico che si presta a innumerevoli varianti e modifiche, lo Screwdriver (che in italiano significa letteralmente “cacciavite“), nasce attorno alla metà del Novecento.
In quel periodo, gli ingegneri americani che nel dopoguerra lavoravano all’estero, erano soliti mescolare i loro drink e i loro cocktail con i cacciaviti che utilizzavano per lavoro. Da qui il nome di questo drink semplicissimo ma sempre buono e dissetante, perfetto per ogni occasione.
INGREDIENTI
Vodka: 125 ml.
Succo di 1 arancia
Ghiaccio: q.b.
PREPARAZIONE SCREWDRIVER
Prendete il bicchiere di tipo tumbler alto e versate al suo interno alcuni cubetti di ghiaccio, la vodka e il succo di 1 arancia.
Mescolate con l’apposito cucchiaio in acciaio lungo da cocktail, lo stirrer, poi decorate con una fettina di arancia. Lo Screwdriver è pronto per essere bevuto!





