Ricetta Ayam Goreng

L’Ayam Goreng è la versione malese e indonesiana del pollo fritto tanto amato negli Stati Uniti d’America, il mitico “fried chicken” celebrato fra gli altri anche nell splendido film “Green Book“, con Viggo Mortensen.




Questa buonissima ricetta tipica di Indonesia e Malesia differisce però per alcuni importanti dettagli dal pollo fritto classico. Croccante fuori e succoso dentro, il pollo fritto alla malese si caratterizza per la saporita e profumata marinata nella quale viene lasciato riposare per diversi minuti. Questa marinata viene preparata con coriandolo, cumino, aglio, cipollotto, finocchio, zenzero e citronella, ingredienti che danno vita alla pasta al curry tanto utilizzata in diverse ricette tradizionali del sud-est asiatico.
Nel caso ve lo stiate chiedendo, sappiate che le parole Ayam Goreng significano letteralmente “pollo fritto”. Vero e proprio trionfo di sapore, questo squisito secondo piatto può essere accompagnato dai contorni che più preferite: si va dalle classiche patatine fritte alle verdure saltate nel wok, se volete preparare una cena tipica indonesiana o malese. Una delizia tale che i vostri ospiti resteranno estasiati!

INGREDIENTI

8 pezzi di pollo (i miei preferiti sono le cosce e le cosce con l’osso)
1 cucchiaino di semi di finocchio
1 cucchiaino di semi di coriandolo
4 spicchi d’aglio, sbucciati, tritati grossolanamente
1 cucchiaino di semi di cumino
3 scalogni rossi, pelati, tritati grossolanamente
4 cm di zenzero, sbucciato, tritato grossolanamente
Galangal in pezzi di 4 cm, sbucciata, tritata grossolanamente
1 gambo di citronella, solo la parte bianca, tritato grossolanamente
1 cucchiaino di curcuma macinata
2 cucchiaini di sale marino
1 uovo
1 tazza di maizena (amido di mais)
Olio vegetale, per friggere: q.b.

PREPARAZIONE AYAM GORENG

Mettere i semi di finocchio, coriandolo e cumino in una piccola padella. Cuocere, scuotendo la padella di tanto in tanto, per 3 minuti o fino a quando non sarà aromatico. Trasferire in un mortaio e utilizzare un pestello per pestare fino a ottenere una polvere ruvida. Trasferire in una ciotola capiente.
Usa lo stesso mortaio e pestello per pestare lo scalogno, l’aglio, lo zenzero, la galanga, la citronella e il sale nel mortaio e pesta fino a ottenere una pasta ruvida. Trasferire nella terrina con le spezie. Aggiungere il pollo e mescolare fino a quando non sarà ben amalgamato.




Se avete tempo coprite e fate marinare in frigo per una notte. Altrimenti, vai al passaggio successivo. Aggiungere l’uovo e la maizena al pollo e mescolare per unire. Riempi una casseruola o un wok per circa 1/3 della capacità con l’olio vegetale. Scaldare a fuoco medio.
Una volta che l’olio è caldo (165°C o quando un cucchiaio di legno immerso nell’olio forma delle piccole bollicine), cuocere il pollo in lotti finché non sarà dorato e ben cotto (circa 15 minuti). Scolare i pezzi su una teglia foderata con carta assorbente. Cospargete di sale marino e servite.

CategoriesSenza categoria
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Ayam Goreng
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi