Ricetta dorayaki

I dorayaki sono dolci di forma tonda tipici della cucina giapponese. Si tratta di frittelle non troppo diverse dai pancakes americani per aspetto e sapore, anche se risultano più genuini dato che vengono preparati senza l’aggiunta di grassi.




La particolarità di questo dolce è che è stato reso celebre dal cartone animato Doraemon, quello che vedeva protagonista l’omonimo gatto di colore blu e bianco. Protagonista di mille avventure, Doraemon divora i dorayaki per merenda: ne è golosissimo e ne mangerebbe in quantità spropositate.
In Giappone questo dolce viene solitamente farcito con una generosa dose di salsa dolce a base di fagioli azuki, ma voi potete tranquillamente utilizzare creme come la Nutella o simili. In alternativa, miele o marmellate / confetture sono ugualmente indicati. Un dolce soffice e versatile, perfetto per una colazione ricca di energia e sapore o per una merenda golosa e genuina. Vedrete che anche i bimbi lo adoreranno!

INGREDIENTI

2 uova
Acqua: 180 ml.
Farina 00: 240 g.
Zucchero a velo: 150 g.
Lievito in polvere per dolci: 3 g.
Miele: 20 g.
Olio di semi: q.b.

PREPARAZIONE DORAYAKI

Per preparare i dorayaki come prima cosa prendete una ciotola e versatevi la farina, poi aggiungete il lievito per dolci e lo zucchero a velo. Unite anche il miele, le uova e l’acqua a temperatura ambiente. Utilizzando una frusta, iniziate a sbattere tutti questi ingredienti, dapprima lentamente e poi sempre più velocemente, fino a ottenere un composto dalla consistenza omogenea e privo di grumi.
Scaldate la padella, una antiaderente o quella con cui solitamente preparate le crepes, dopo averla una con un filo di olio. Versate un mestolo di composto, con il fuoco impostato su “medio”. Scaldate per 2 o 3 minuti, a seconda di quanto composto state utilizzando per ciascun dorayaki.




Quando vedete che in superficie spuntano delle bollicine, girateli dall’altra parte e fare cuocere anche l’altro lato, per un minuto o due. Ripetete l’operazione per ciascuna frittellina (se avete una padella grande a sufficienza potete anche cuocerne due alla volta).
Potete gustare questi dolcetti giapponesi al naturale oppure farcirli on Nutella, marmellata o le creme che più amate.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Dorayaki
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi