Ricetta insalata Coleslaw

Contorno tipico della cucina americana, l’insalata coleslaw o insalata capricciosa è una ricetta semplice e veloce. Un piatto a base di cavolo cappuccio, cavolo rosso e carote che permette di portare in tavola un contorno fresco e saporito che si sposa bene con qualsiasi secondo.




Solitamente, negli Stati Uniti, la “coleslaw salad” viene servita come accompagnamento agli hamburger, in alternativa (o in aggiunta supplementare) alle patatine fritte. La combinazione migliore che io abbia mai provato è quella che vede il pulled pork, il maiale sfilacciato cotto per svariate ore, accompagnato dall’insalata coleslaw, una combinazione veramente incredibile di sapori e consistenze diverse tra loro.
L’origine di questa ricetta pare risalire al diciottesimo secolo, quando un piatto molto simile a quello attuale iniziò a diffondersi in Irlanda. Da lì, la ricetta divenne presto popolare in tutto il Regno Unito e successivamente oltrepassò l’oceano, fino ad arrivare negli USA dove al giorno d’oggi è una vera e propria istituzione. Il termine Coleslaw sembra invece derivare dall’olandese “koolsla”, che significa proprio insalata di cavolo.

INGREDIENTI

1 cavolo cappuccio
Maionese: 150 g.
1 cucchiaio di aceto di vino
3 carote
1 cucchiaio di senape
Yogurt magro: 200 g.
1 cucchiaio di miele
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA COLESLAW

Come prima operazione, andiamo a preparare la salsa dell’insalata capricciosa. Mescolate la senape, la maionese e il miele all’interno di una ciotola, poi aggiungete l’aceto e lo yogurt e mescolate nuovamente così da far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Il composto deve avere una consistenza liscia e un colore chiaro. Prima di riporre la ciotola in frigo, aggiungete un pizzico di sale e un di pepe nero.




Prendete il cavolo cappuccio e il cavolo ed eliminate le foglie esterne, poi tagliate gli ortaggi in 4 spicchi. Sciacquateli bene sotto l’acqua corrente fresca e asciugateli meglio che potete. Fatto ciò, tagliateli a striscioline sottili, quindi sbucciate le carote e tagliatele a julienne.
Versate le verdure all’interno di un’insalatiera, mescolatele, irrorate con la salsa creata in precedenza e mescolate ancora. L’insalata coleslaw è pronta per essere servita in tavola o conservata in frigorifero.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Insalata Coleslaw
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi