Ricetta lobster roll

Il lobster roll è uno dei panini più buoni non solo degli Stati Uniti, paese nel quale è stato inventato e dove è popolarissimo, ma oseremmo dire anche del mondo. Si tratta di un morbido panino farcito con insalata di astice, una vera prelibatezza.




Pur essendo un panino raffinato e anche costoso dato il prezzo della materia prima (astice), si tratta pur sempre di street food, di una ricetta nata “per strada” e proposta molto spesso dai vari food truck che si trovano negli USA e in particolare, nell’East Coast.
Questo goloso panino all’astice è nato nello stato del Maine, famoso proprio per le prelibatezze che il suo mare offre. Mare da cui provengono anche molti degli astici che troviamo in vendita in Italia.

La ricetta di questo “panozzo” è veramente molto semplice, perché in definitiva non occorre far altro che bollire i crostacei e preparare poi una ricca insalata a base di polpa d’astice, maionese, sedano e prezzemolo.
Ovviamente se non trovate l’astice potete utilizzare un’aragosta, il risultato non sarà molto differente. L’importante è che si tratti di crostacei freschi, la cui polpa sprigioni tutto il suo delizioso sapore.

INGREDIENTI PER 2 PANINI

2 astici
60 grammi di maionese
Succo di 1/2 limone
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 costa di sedano bianco
1 ciuffo di prezzemolo
2 panini
2 cucchiai di burro per il pane
Peperoncino (opzionale)
Erba cipollina (opzionale)

PREPARAZIONE LOBSTER ROLL

Siete pronti a mangiare uno dei panini più buoni che abbiate mai assaggiato? Allora iniziamo a prepara il lobster roll! Tuffate gli astici in una pentola con acqua bollente e fateli cuocere per 8 minuti, quindi prelevateli dall’acqua e fateli raffreddare.
Spaccate il carapace dei crostacei e prelevate tutta la polpa che andrete a tagliare a tocchetti. Lavate il sedano sotto l’acqua corrente e tagliatelo a dadini. Lavate anche il prezzemolo e sminuzzatelo.




Prendete una ciotola, metteteci l’astice e condite con maionese, succo di limone, sedano, prezzemolo, sale e pepe nero. Date una bella mescolata e fare riposare in frigorifero la ciotola con questi ingredienti, coperta da pellicola trasparente.
Trascorso questo tempo prelevate la ciotola dal frigo e mettete a scaldare il pane, sul quale andrete poi a spalmare una generosa quantità di burro. Farcite il pane con l’insalata di astice e aggiungete eventualmente un pizzico di peperoncino e/o di erba cipollina. Servite il vostro succoso lobster roll con insalata e patatine fritte.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Lobster roll
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi