Ricetta Loco Moco

Uno dei piatti tipici e più apprezzati dagli abitanti delle isole Hawaii è il Loco Moco, una vera e propria istituzione culinaria da quelle parti. Un piatto unico, un vero e proprio comfort food composto principalmente da riso bianco, carne di manzo, funghi, uova fritte, salsa gravy e scalogno.




Si tratta di una ricetta “povera” o comunque molto semplice, ma che data la presenza di numerosi ingredienti richiede comunque un certo tempo per essere preparata, anche perché la disposizione degli ingredienti stessi, una volta cotti, deve seguire un certo ordine.
Il Loco Moco è stato creato negli anni ’40, quando alcuni ragazzi che cenavano al Lincoln Grill di Hilo, Hawaii, chiesero alla cameriera di servire loro un piatto che potevano permettersi. I proprietari del locale e i cuochi se ne sono usciti con l’idea di unire riso, manzo e salsa. Il resto è storia.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 libbra di carne macinata, almeno dal 15 al 20 percento di grassi
1 cipolla Maui o gialla media, sbucciata (1/4 della cipolla tritata; 3/4 affettata)
2 spicchi d’aglio, sbucciati e grattugiati finemente
3 cucchiaini di salsa Worcestershire
1 cucchiaino di sale kosher, più altro se necessario
½ cucchiaino di pepe nero, più altro se necessario
2 ½ cucchiai di olio neutro
8 once di funghi, puliti e affettati
2 tazze di brodo di manzo
2 cucchiaini di salsa di soia
2 cucchiai di amido di mais
4 tazze di riso bianco al vapore
4 uova grandi, fritte,
1 scalogno tritato, per guarnire




PREPARAZIONE LOCO MOCO

In una ciotola capiente, unire la carne, la cipolla tritata, l’aglio, 1 cucchiaino e mezzo di salsa Worcestershire, 1 cucchiaino di sale e 1/2 cucchiaino di pepe. Mescolate con le mani o con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non mescolare troppo.
Formare quattro polpette di circa 1/2 pollice di spessore. Disporre le polpette su un piatto, coprire con pellicola e trasferire in frigorifero per 20 minuti. Nel frattempo, scalda 1 cucchiaio di olio in una padella grande da 12 pollici a fuoco medio.

Quando l’olio è caldo, aggiungi la cipolla affettata e fai rosolare, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non diventa quasi traslucida, da 5 a 7 minuti. Ridurre il fuoco al minimo e continuare la cottura, mescolando spesso, fino a quando non sarà morbido e caramellato, per circa 10 minuti.
Trasferire in una ciotola e mettere da parte. Versate 1 cucchiaio di olio nella padella e scalda a fuoco medio. Quando l’olio è caldo, gira la padella per ricoprirla uniformemente, quindi posiziona delicatamente le polpette nella padella, distanziandole uniformemente. Cuocere fino a doratura, circa 4 minuti per lato.




Ora aggiungi 1 cucchiaio di olio nella padella e scalda a fuoco medio. Quando l’olio è caldo, gira la padella per ricoprirla uniformemente, quindi posiziona delicatamente le polpette nella padella, distanziandole uniformemente. Cuocere fino a doratura, circa 4 minuti per lato. Usando una spatola, trasferisci le polpette su un piatto pulito per farle riposare.
Aggiungete il restante 1/2 cucchiaio di olio nella padella e scaldare a fuoco medio fino a quando non sarà caldo. Unire i funghi e far rosolare finché non saranno teneri, circa 10 minuti. Condire i funghi con sale e pepe, quindi aggiungere le cipolle caramellate, il brodo di manzo, la salsa di soia e i restanti 1 1/2 cucchiaino di salsa Worcestershire e portare a ebollizione.

Ridurre il fuoco a medio-basso. Metti l’amido di mais in una piccola ciotola. A questo punto aggiungi 2 cucchiai di brodo dalla padella e sbatti fino a che liscio. Mescolare l’impasto di amido di mais nella padella e cuocere a fuoco lento finché la salsa non si sarà addensata, da 5 a 7 minuti.
Metti 1 tazza di riso al vapore su ogni piatto e guarnisci ogni porzione con un tortino, poi il sugo, un uovo fritto e lo scalogno tritato.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Loco Moco
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
41star1star1star1stargray Based on 1 Review(s)

Rispondi