La Vegemite è una vera e propria icona australiana, un prodotto spalmabile che nel paese dei canguri gode di una popolarità incredibile e con il quale si prepara il toast alla Vegemite. Ma cos’è la Vegemite?
Si tratta di una pasta alimentare di colore marrone scuro a base di estratto di lievito di birra, spezie e additivi vegetali. Un prodotto che si ama o si odia (personalmente lo trovo quasi disgustoso, eppure in cucina mi piace davvero tutto o quasi, non sono affatto di gusti difficili) ma che si trova di frequente a colazione sulle tavole – non da surf – degli australiani.
La Vegemite ha un sapore molto intenso e pertanto non va utilizzata nelle quantità a cui siamo abituati in Italia ad esempio per le marmellate. Ne pasta un quarto di cucchiaino per ogni fetta di pane, forse anche meno. Il tutto arricchito da una generosa dose di burro ed eventualmente da altri ingredienti, anche se il classico “Vegemite on toast” si prepara senza aggiunte.
INGREDIENTI
2 fette di pane, preferibilmente bianco
1⁄8 cucchiaino di Vegemite
1/2 cucchiaino di burro o 1/2 cucchiaino di margarina
PREPARAZIONE TOAST ALLA VEGEMITE
Prendete due fette di pane bianco o pane da toast, quello che preferite, e imburratelo in maniera generosa. Sopra allo strato di burro spalmate la Vegemite, ricordando che ne basta davvero poca perché ha un sapore molto intenso.
Eventualmente potete arricchire il toast con una fetta di formaggio e una di pomodoro (entrambe grigliate per un minuto sulla piastra).





