Ricetta maiale Satay

Il maiale satay è una ricetta tipica thailandese, un secondo piatto facile e veloce da preparare. Si tratta di spiedini di maiale marinato con zenzero, aglio, latte di cocco e pasta di curry, un mix di sapori strepitoso e molto intrigante.




gli spiedini di carne vengono poi serviti in tavola accompagnati da una deliziosa salsa satay, anch’essa molto saporita e aromatica e preparata con spezie e burro di arachidi. Il maiale, marinando nell’apposita salsa, non solo prende un sapore molto spiccato ma diventa anche più tenero e, anche una volta grigliato, risulta morbido e succoso.
Dato che la cottura della carne richiede circa 15 minuti sulla piastra o la griglia rovente, vi consiglio di utilizzare spiedini di metallo. Non rischierete così di bruciare quelli in legno e potrete riutilizzarli in seguito, dopo averli lavati. In commercio se ne trovano di tutte le misure e dal costo molto contenuto.

Se avete acquistato della carne di maiale e volete proporla ai vostri ospiti a pranzo o cena in maniera diversa dal solito, questa ricetta tailandese potrebbe fare proprio al caso vostro, anche per la semplicità di preparazione che non richiede praticamente nessuna esperienza ai fornelli.

INGREDIENTI

Maiale: 400 g.
1 spicchio d’aglio
Brodo vegetale: 100 ml.
Latte di cocco: 300 ml.
2 cucchiai di pasta di curry
Cumino: q.b.
Coriandolo: q.b.
Radice di zenzero: q.b.
2 cucchiai di salsa di pesce
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 lime
1 cucchiaio di burro d’arachidi

PREPARAZIONE MAIALE SATAY

Per preparare il maiale satay, come prima cosa mettete a marinare la carne in una terrina nella quale avrete messo in precedenza lo spicchio d’aglio tritato, 2 centimetri di radice di zenzero tritata, 100 ml. di latte di cocco, un cucchiaio di salsa di pesce, un cucchiaio di pasta di curry, il succo del lime e un po’ di zucchero.
Coprite il tutto con della pellicola trasparente e lasciate riposare per una mezz’oretta. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della salsa satay. Prendete un pentolino e fatevi scaldare il rimanente latte di cocco, il brodo vegetale, un cucchiaino di pasta di curry e il burro di arachidi.




Fate cuocere a fiamma media per alcuni minuti, poi aggiungete la salsa di pesce e aggiustate di sale. Fate cuocere il composto fino a quando la sua consistenza è abbastanza cremosa. A questo punto prendete la carne di maiale e scolatela.
Infilzatela con degli spiedini in metallo o di legno, quindi fatela cuocere sulla piastra o la griglia molto calda. Cuocete per circa 15 minuti, girando di tanto in tanto sui vari lati affinché la cottura sia uniforme. Servite gli spiedini di maiale satay con l’apposita salsa.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Maiale Satay
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi