Ricetta salsa olandese

La salsa olandese è un intingolo molto gustoso e saporito, un condimento la cui ricetta prevede l’utilizzo di burro chiarificato, tuorli d’uovo, succo di limone, sale e pepe bianco.




Perfetto accompagnamento a piatti di pesce, carni grigliate e verdure di ogni tipo, la salsa olandese è per certi versi simili alla maionese, sia per quanto riguarda i colori sia per sapore. La preparazione di questo condimento è però completamente differenza e si caratterizza per il fatto che l’intero processo va fatto a bagnomaria.
Parliamo di una salsa non esattamente leggera e dietetica, ma come tutte le cose, questo intingolo se usato con parsimonia risulta buonissimo e quasi irresistibile. Dato che burro e uova sono gli ingredienti principali della “dutch sauce”, non potevamo certo aspettarci una salsa light. Infine una curiosità: a dispetto del nome, sappiate che questa ricetta è di tradizione francese ed è uno dei cardini della cucina transalpina.

INGREDIENTI

Burro chiarificato: 100 g.
Succo di limone: 20 ml.
4 tuorli d’uovo
Pepe bianco: q.b.
Sale fino: q.b.

PREPARAZIONE SALSA OLANDESE

Come prima operazione, dovete fare il burro chiarificato. Tagliate dunque il burro e lasciatelo fondere a bagnomaria: deve sciogliersi piano piano, senza fare schiuma. Una volta depurato della caseina, travasatelo e dedicatevi alla preparazione della salsa.
Ricordate che l’acqua utilizzata per il bagnomaria non deve mai raggiungere il punto di bollore. Prendete un pentolino e versate al suo interno i tuorli d’uovo, quindi rompeteli utilizzando una frusta.




Mescolate bene il tutto e aggiungete il succo di limone, poi spolverate con un po’ di pepe bianco e aggiustate di sale, infine aggiungete il burro chiarificato a filo (qualora dovesse essersi rappreso, fatelo sciogliere nuovamente).
Continuate a sbattere il tutto e noterete che la salsa olandese inizierà a cambiare colore, diventando mano a mano più chiara. Cambierà anche la consistenza, sempre più omogenea. L’intero processo di cottura e preparazione della salsa richiede, in questa fase, 5 minuti, durante i quali dovrete continuare a mescolare.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Salsa olandese
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi