Ricetta pollo al berberè

Il pollo al berberè è un secondo piatto etnico molto semplice da preparare e gustoso, una ricetta che si prepara con un mix di spezie di origine eritrea.




Quali spezie compongono il berberè?

Vi starete chiedendo da quali spezie è composto questo profumato mix di spezie. Sappiate che nel berberè originale se ne contano ben undici diverse, tra cui peperoncino piccante, cannella, zenzero macinato, pepe nero, coriandolo, fieno greco, cardamomo, chiodi di garofano e cumino. Un trionfo di sapori e aromi che non può non solleticare la fantasia e l’appetito degli amanti della cucina etnica e dei piatti speziati.
Piccante quanto basta, il berberè è perfetto per in saporire piatti a base di carne, in particolare manzo, pollo o agnello, da servire come piatti unici accompagnati da generose porzioni di riso e verdure. Per quanto riguarda il nostro pollo, nonostante si possano utilizzare anche le cosce, trovo che il petto sia molto più pratico sia da preparare che da consumare.

Servitelo con del riso in bianco e magari verdure miste, come piselli e carote, oppure con delle patate arrosto.

INGREDIENTI

Petto di pollo: 500 g.
Farina 00: q.b.
1 cipolla
2 cucchiaini di berberè
Olio extravergine di oliva: q.b.
½ bicchiere di vino bianco
½ bicchiere di latte
Sale: q.b.

PREPARAZIONE POLLO AL BERBERÈ

Per prima cosa, sbucciate la cipolla e tagliatela a rondelle sottili. Prendete una padella, versate un filo di olio extravergine d’oliva e fatelo scaldare. Aggiungete la cipolla e fatela scaldare per 4-5 minuti, mescolando spesso.
Nel frattempo, tagliate il petto di pollo così da ricavarne delle striscioline di dimensioni più o meno uguali tra loro. Versate in un piatto la farina 00 e passatevi i pezzetti di pollo, così da infarinarli per bene. Abbiate cura di eliminare la farina in eccesso.




Trasferite il pollo in padella e fatelo rosolare per alcuni minuti, dopo di che aggiungete il vino, date una bella mescolata e fatelo evaporare, alzando leggermente la fiamma. Ora aggiungete il berberè e aggiustate di sale, quindi mescolate bene per alcuni secondi.
Infine aggiungete il latte, abbassate la fiamma e completate la cottura del pollo, andando a ottenere un fondo di cottura denso e cremoso. Spegnete il fuoco, fate riposare per alcuni minuti e infine servite in tavola questo delizioso pollo al berberè.

CategoriesSenza categoria
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Pollo al berberè
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi