Ricetta salsa Toum

C’è una salsa che in Libano troverete praticamente in qualsiasi ristorante e in tutte le case. Si tratta della salsa Toum, una ricetta che si prepara con spicchi d’aglio fresco, succo di limone, olio di semi e sale.




La ricetta originale della salsa Toum è veramente semplicissima, dato che basta frullare questi pochi ingredienti tra loro. Tuttavia, come vedremo nella parte di preparazione della ricetta, gli ingredienti vanno frullati in una sequenza ben precisa. Un condimento super saporito, indicato a chi adora l’aglio o quanto meno lo tollera, dato che il profumo e il sapore di questa salsa è molto intenso (tende comunque a diminuire nel corso dei giorni, qualora la conserviate in frigorifero).
In Libano la Toum viene generalmente servita come accompagnamento a piatti di pollo, in particolare pollo arrosto o spiedini di pollo. Vi assicuro che è buonissima anche in abbinata a falafel, alla carne rossa ma, soprattutto, a piatti di pesce alla griglia e crostacei.

INGREDIENTI

16 spicchi d’aglio
Succo di 2 limoni
Olio di semi: 75 ml.
1 cucchiaino di sale

PREPARAZIONE SALSA TOUM

Come prima cosa prendete gli spicchi d’aglio e sbucciateli tutti. Eliminate eventualmente l’anima verde che potrebbe essere presente in alcuni spicchi, perché andrebbe ad alterare il sapore del condimento.
Mettete l’aglio e un cucchiaino di sale nel bicchiere del mixer e frullate bene, fino a ottenere un composto dalla consistenza liscia. La presenza del sale, oltre ad aggiustare il sapore, fa sì che la consistenza della salsa Toum sia perfetta.




A questo punto aggiungete il succo di limone e frullate una seconda volta. Il succo del limone dona all’intingolo il suo tipico colore bianco e fa sì che il colore rimanga questo, senza diventare più scuro. Aggiungete ora l’olio di semi e frullate nuovamente.
La consistenza della salsa deve essere cremosa e densa al punto giusto. La salsa Toum fatta in casa è pronta e potete ora utilizzarla per accompagnare piatti di pesce, verdure, carni rosse e bianche e pane o crostini. questa salsa tradizionale libanese si conserva in frigorifero per qualche giorno.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Salsa Toum
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi