Ricetta tabasco

Il tabasco fatto in casa è una salsa agrodolce piccante che prendere ispirazione dalla celebre Tabasco pepper sauce, salsa piccante a base di peperoncino rosso e aceto originaria della Louisiana.




Quali sono gli ingredienti del tabasco?

La salsa tabasco originale prende il nome dall’omonima specie di peperoncino, diffusa non solo in Louisiana ma anche nel resto del sud degli Stati Uniti. Gli ingredienti che la compongono solo solo tre: peperoncini rossi freschi piccanti, aceto di vino bianco e sale. Dunque si tratta di una salsa piccante semplicissima, economica ed estremamente saporita.
Scegliete bene la tipologia di peperoncino piccante che più vi piace e che secondo voi ha un grado di piccantezza adatto alla preparazione di questa salsa. Evitate però le varietà caraibiche o quelle extra hot, perché risulterebbero quasi immangiabili. Serve un peperoncino sì piccante, ma nel limite del “commestibile”, specie per le dosi previste da questa salsa (circa 150 grammi di peperoncini freschi).

Dove si può usare il tabasco?

Potete utilizzare il tabasco per insaporire le ricette più varie, dai primi piatti con sugo piccante al sushi. Personalmente adoro utilizzarlo per rendere più saporite e particolari alcune salse con cui farcire panini sandwich e hamburger.
Ricordatevi comunque di utilizzarne poche gocce alla volta e di assaggiare, perché un gusto deciso e piccante come quello di questa salsa agrodolce potrebbe sovrastare i sapori degli altri ingredienti.

INGREDIENTI

Peperoncini rossi freschi: 150 g.
Aceto di vino bianco: 240 ml.
1 cucchiaino di sale

PREPARAZIONE TABASCO

Iniziate lavando i peperoncini, che dovrebbero essere di tipologia Tabasco. Se non riuscite a trovarli, utilizzate altre varianti di peperoncini freschi, purché siano molto piccanti. Lavateli, eliminate i piccioli e tritate i peperoncini al coltello, lasciando anche i semi che renderanno la salsa più piccante.
Prendete una casseruola e mettete al suo interno il trito piccante assieme a 240 ml. di aceto di vino bianco e 1 cucchiaino di sale. Mettete la casseruola sul fuoco vivace e portate a ebollizione, lasciando poi cuocere per altri 15 minuti circa. Mescolate di tanto in tanto.




Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la salsa, quindi versatela in un mixer o in un frullatore. Azionate il macchinario a scatti, fino a ridurre il composto in una purea liscia e piuttosto liquida.
Con l’aiuto di un colino, filtrate la salsa così da eliminare residui e soprattutto semi di peperoncino. Versate la salsa tabasco in una bottiglietta di vetro che avrete precedentemente sterilizzato. Il tabasco fatto in casa può essere conservato per alcune settimane in frigorifero, fino a un massimo di due mesi.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Tabasco
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi