Che vengano servite come antipasto, contorno o utilizzare per farcire crostini, bruschette e panini, le cipolle di Tropea caramellate sono una vera squisitezza.
Cipolle rosse di Tropea caramellate agrodolci
Ricetta molto semplice ma che richiede un’ora di tempo per la preparazione, queste cipolle caramellate sono estremamente versatili. Si accompagnano divinamente a pane tostato e formaggi, ma stanno benissimo anche con le carni grigliate. Sono eccezionali anche per arricchire golosi sandwich o hamburger come lo smash burger, tanto in voga in questo periodo.
Le cipolle di Tropea sono deliziose per natura, ma caramellate riescono ad avere una marcia in più, con quel tipico sapore agrodolce che si sposa bene con tutto, anche con i primi piatti. Sì, perché una buona idea potrebbe essere un ottimo piatto di spaghetti con pomodoro e cipolle rosse caramellate, una vera bontà!
Altra valida idea: il panino con il roast-beef, nel quale aggiungere una generosa dose di cipolle agrodolci. Le possibilità di utilizzo sono quasi infinite: provate più ricette che potete e sappiateci dire come preferite le vostre cipolle di Tropea in agrodolce.
INGREDIENTI
Cipolle rosse di Tropea: 1 kg.
Zucchero: 70 g.
Zucchero di canna: 80 g.
Acqua: 250 ml.
PREPARAZIONE CIPOLLE DI TROPEA CARAMELLATE
Come si caramellano le cipolle rosse di Tropea? Per prima cosa mondatele e sbucciatele, poi affettatele non troppo sottilmente. Lo spessore deve essere indicativamente di 3-4 millimetri. Prendete un tegame capiente e versate al suo interno le cipolle rosse, lo zucchero di canna e quello semolato.
Mescolate bene così da fare amalgamare bene tra loro tutti gli ingredienti, poi aggiungete l’acqua e fate cuocere a fuoco moderato per un’ora.
Mescolate di tanto in tanto, delicatamente, così da non sfaldare le cipolle. Trascorsi i 60 minuti, controllate la temperatura con un termometro da cucina: dovrà arrivare a 108°C. Il composto deve essere scuro e il liquido asciugato quasi del tutto.
A questo punto le cipolle di Tropea caramellate sono pronte per essere servite in tavola come delizioso contorno o per farcire bruschette e hamburger.